Milano 2009-03-05

Osservatorio mensile

A febbraio la fiducia degli italiani torna a calare:dal Nord al Sud la diminuzione è generale, anche se nel settentrione l’insoddisfazione è minore.
Le intenzioni d’acquisto a dodici mesi toccano il livello più basso dall’ottobre 2007, mentre le previsioni sula situazione italiana nel suo complesso restano invariate.
A sorpresa quanti sono in possesso una istruzione universitaria - da sempre connotati da un certo pessimismo - si dichiarano più soddisfatti della situazione del Paese rispetto a chi ha una istruzione obbligatoria o superiore.
Se gli italiani sembrano aver ritrovato un po’ di voglia di acquistare le auto, per contro calano le intenzioni di acquisto di moto ed elettrodomestici.
Nei prossimi tre mesi gli intervistati prevedono di spendere per fare viaggi e vacanze, un poco meno per acquistare attrezzature e abbigliamento sportivi e per il fai da te.
Il livello del risparmio rimane invariato nei prossimi 12 mesi.


La graduale crescita di fiducia che aveva caratterizzato il morale degli italiani da novembre a gennaio 2009, ha avuto una battuta di arresto tornando su valori prossimi a quelli di ottobre 2008. Statica invece la scarsa fiducia nel futuro che vede la previsione a 12 mesi praticamente identica al mese precedente. Resta invariata, rispetto al mese precedente, anche la tendenza al risparmio. I consumatori più istruiti continuano ad avere una opinione in controtendenza rispetto alla restante parte della popolazione: questo mese sono in crescita di fiducia e si posizionano tra i meno pessimisti. Dal punto di vista geografico la flessione della fiducia è stata invece generale e i più positivi sono quelli che abitano al Nord d’Italia. Nelle intenzioni di acquisto a 12 mesi, dopo due mesi positivi, il dato torna a calare con valori molto simili al minimo storico.

Nelle intenzioni di acquisto a tre mesi, invece, le tendenze sono diverse a seconda dei settori. Sembra che gli Italiani non vogliano rinunciare a viaggi e vacanze e sembrano aver ritrovato anche una lieve voglia di acquistare auto sia nuove che usate. In calo invece le intenzioni di acquisto di moto, elettrodomestici, computer e cellulari. In lieve crescita la voglia di comprar case, anche se il valore è ancora decisamente basso, in controtendenza con la voglia di ristrutturarle, che cala.
Stazionaria, infine, l’intenzione di acquistare mobili.

Scarica il comunicato (PDF)

Altre inziative Findomestic

» Sponsorizzazioni
» Ricerche


I documenti sono disponibili in formato Acrobat Reader (pdf). Per visualizzare i file PDF è necessario Acrobat Reader, un software gratuito di Adobe, che puoi scaricare da qui.