Osservatorio mensile
Riprende la crescita della fiducia dei consumatori ma a
trainare è solo il Nord del paese:
si ripropone il divario Nord Sud.
Il futuro viene visto con un leggero ottimismo con un dato di poco
inferiore al mese precedente.
Forte crescita delle intenzioni di acquisto a tre mesi di auto
nuove, usate e moto.
Le intenzioni di acquisto di Tv, HI-FI, video, personal computer e
telefoni cellulari salgono,
mentre quelle di elettrodomestici inteso in senso generale
calano.
Le ottime intenzioni di acquistare mobili, ristrutturare casa o
acquistarla, registrate a maggio,
nel mese di giugno si sono vanificate.
Probabilmente i bilanci familiari in questo momento sono più
orientati ad acquistare veicoli.
Subisce una naturale flessione l’intenzione di fare acquisti
nel tempo libero poiché i prossimi tre mesi comprendono la
fine dell’estate.
Il Nord d’Italia inizia a pensare positivo mentre il resto
del paese ancora soffre. Se guardiamo la media di tutta la nazione
il dato è comunque in lieve crescita e il voto medio ha
raggiunto quota 4,68, il più alto dall’inizio della
rilevazione.
I più ottimisti sono gli abitanti del nord dell’Italia
che superano il valore 5, già raggiunto nel mese scorso dal
Nord Est ed in questo mese anche dal Nord Ovest. In calo invece il
voto medio del resto del paese da ormai due mesi.
Se chiediamo agli intervistati come prevedono il futuro tra dodici
mesi la risposta è che le cose saranno, anche se di poco,
migliori di adesso ma il dato è leggermente inferiore rispetto
al mese precedente.
L’intenzione di aumentare i propri risparmi continua a
flettere da diversi mesi e il valore è tornato a essere quello
di gennaio 2009.
Forte incremento nelle intenzioni d’acquisto a tre mesi di
auto nuove che passano dal 4,8% all’8% degli intervistati,
così come per le auto usate che passano dal 3,8% al 6,6%. In
entrambi i casi i valori sono i più alti mai raggiunti
dall’inizio della rilevazione. La buona stagione inoltrata
influisce positivamente anche sulle intenzioni di acquisto a tre
mesi di moto/scooter che passano dal 4,1% di maggio al 4,9% di
giugno, interrompendo il periodo altalenante delle dei mesi
precedenti.
La percentuale di consumatori che dichiarano di voler acquistare
elettrodomestici, inteso come concetto generico, entro i prossimi
tre mesi, subisce un forte calo attestandosi, in giugno, al 13,2% e
riportandosi di fatto su valori di poco superiori al valore di
aprile 2009 (12,9%). La flessione di queste intenzioni
d’acquisto è in controtendenza con il 2008 che vedeva
giugno in crescita.
Registrano una moderata crescita le intenzioni di acquisto di tv,
HI-FI, video, cellulari e pc con valori compresi tra l’11,2 e
il 13,7% degl’intervistati.
Le ottime intenzioni di acquisto registrate in aprile e in maggio
per acquistare mobili o ristrutturare casa hanno avuto una forte
flessione in giugno, vanificando così le performance di
maggio.
Si suppone che la crescita nelle intenzioni di comperare veicoli,
soprattutto per l’auto, abbia influito sulle intenzioni di
acquistare mobili, che passano dal 16% al 11,2%, ristrutturare
casa, che passa 15,8% al 10,8%, e soprattutto acquistarla, che
passa dal 6,1% al 2,3%.
E’ naturale dedurre, che quando il budget è limitato e
l’acquisto è importante, gli Italiani sono indotti a
effettuare delle scelte precise.
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