Milano 2009-02-06

Osservatorio mensile

Gennaio: un mese di luci e ombre. Aumenta lievemente il grado si soddisfazione rispetto alla situazione italiana trainato
dall’ottimismo di chi ha una istruzione superiore, mentre chi ha una formazione universitaria è ancora più pessimista sulle possibili vie d’uscita.
I più positivi stanno al Nord.
Se si considerano le previsioni d’acquisto molti settori di spesa iniziano a dare segnali di ripresa: meglio di tutti i motocicli, le auto nuove, gli elettrodomestici e l’informatica, il fai da te e le spese per la ristrutturazione della casa.
Cala ulteriormente il risparmio.

Il mese di gennaio ha registrato una crescita del livello di soddisfazione della situazione italiana anche se con molti distinguo sulla base dei livelli d’istruzione e della dislocazione geografica.
Certamente i più positivi sono gli abitanti del Nord e quanti hanno un diploma di scuola media superiore, mentre i più pessimisti sono dotati d’istruzione universitaria. Un lieve miglioramento si è registrato anche nelle previsioni della situazione italiana nei prossimi dodici mesi: ci si è distaccati lievemente dal minimo di dicembre 08 - identico al dato di gennaio dello stesso anno (-0,21) - per arrivare ad un -0,15. Si tratta certamente di miglioramenti marginali, ma comunque indicativi di una tendenza vissuta come positiva/stabile.

Parallelamente anche le previsioni di acquisto a dodici mesi evidenziano da novembre un trend in crescita cui tuttavia fa da contraltare una diminuzione del risparmio. La previsione si mantiene tuttavia ai livelli più bassi dall’inizio della rilevazione. Nelle intenzioni di acquisto a tre mesi, i beni dove le famiglie italiane danno segnali di ripresa, sono soprattutto nei motocicli e nelle auto nuove. E’ significativa anche l’inversione della tendenza in positivo soprattutto nei pc, ma anche negli elettrodomestici e nelle attrezzature per il fai da te. Più statico invece il settore dei cellulari anche se lievemente in positivo. Inversione in positivo anche nelle intenzioni di ristrutturare la propria casa, mentre cala l’intenzione di acquistarne una. In lieve calo l’intenzione di acquistare mobili, ma che potrebbe essere un normale effetto stagionale.
Scarica il comunicato (PDF)

Altre inziative Findomestic

» Sponsorizzazioni
» Ricerche


I documenti sono disponibili in formato Acrobat Reader (pdf). Per visualizzare i file PDF è necessario Acrobat Reader, un software gratuito di Adobe, che puoi scaricare da qui.