Milano 2011-11-03

Osservatorio mensile novembre 2011

Il calo della fiducia degli Italiani è ormai inarrestabile. Per il terzo mese consecutivo l’Osservatorio Findomestic registra la peggiore rilevazione da quando è cominciata la raccolta dei dati. Nella scala di misurazione che va da 1 a 10, e che ha nel 7 la soglia positiva, il grado di fiducia è pari a 3,42. Solo il Nordest risponde in maniera diversa, ostrando una reazione positiva. Ma la spinta che arriva dal Triveneto non riesce a compensare il calo avvenuto in tutto il resto della Penisola.
Il progressivo acutizzarsi della crisi dei mercati, peggiorata via via dall’agosto scorso, è una delle principali ragioni che stanno alla base di questo valore così basso.
L’unica nota positiva arriva dalla previsione a 12 mesi che fotografa un tendenziale miglioramento della situazione, dopo aver toccato a settembre il punto più basso. E analoga
è la situazione sul fronte del risparmio. A 12 mesi la propensione è in leggero miglioramento, ma il dato resta negativo se confrontato con quelli degli ultimi due anni.
Intenzioni di acquisto in crescita, rispetto al mese precedente, solo per computer, telefonia e tempo libero (viaggi, fai da te, abbigliamento e attrezzature sportive).

Scarica il comunicato stampa completo in formato PDF.

Altre inziative Findomestic

» Sponsorizzazioni
» Ricerche


I documenti sono disponibili in formato Acrobat Reader (pdf). Per visualizzare i file PDF è necessario Acrobat Reader, un software gratuito di Adobe, che puoi scaricare da qui.