Milano 2010-08-14

Osservatorio Europeo

Nel 2010 i cittadini europei per fronteggiare la crisi hanno attuato strategie d’acquisto volte a consumare “meglio” e non necessariamente “meno“.

I prodotti biologici, quelli “ a chilometro zero”, equo solidali e usati vanno affermandosi sempre di più nelle preferenze dei consumatori.
Nasce il cliente “zapper” che mette all’asta la propria fedeltà ed è alla continua ricerca di occasioni.

Le abitudini di consumo degli Europei si stanno evolvendo rapidamente secondo l’Osservatorio Europeo di Findomestic e tre quarti degli intervistati considerano permanenti le nuove abitudini di acquisto che si stanno affermando in tempi di crisi.

I consumatori hanno ormai interiorizzato la necessità di coniugare il benessere con il comportamento civico e con il rispetto del pianeta. E’ giunta l’ora di migliorare la qualità della vita, di consumare meglio invece che tutto. Il rapporto qualità prezzo sta infatti sostituendo il potere d’acquisto nei parametri che influenzano le decisioni se comperare o meno un certo bene. In quest’ottica i modelli economici low cost potranno avere prospettive favorevoli di sviluppo, qualora riescano a far coesistere i prezzi contenuti e la qualità dei prodotti.

Secondo l’indagine di Findomestic, gli europei sono alla ricerca continua di buone occasioni ovunque. La scelta dei prodotti privilegia sempre di più  la semplicità, mentre lo sfarzo e l’ostentazione fanno parte di un passato sempre più remoto. Proprio per questo i negozi di hard discount sono frequentati sempre più da una clientela mista e non solo dalle fasce marginali.

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