Milano 2009-12-10

Osservatorio Mensile

Continuano a calare le previsioni sulla possibilità di risparmiare e la soddisfazione per la situazione del paese nel suo complesso.
Bene le previsioni d’acquisto di beni "consolatori" come viaggi e vacanze, attrezzature fai da te, elettrodomestici bianchi, tv, hi fi, video e telefonia.
Male auto nuove e usate e tutto il comparto che ruota intorno alla casa.

La fiducia degli italiani si conferma in calo da ormai due mesi, pur restando su valori alti. Gli abitanti del Nord Est, del Sud e delle Isole evidenziano l’atteggiamento più pessimista, mentre nel Nord Ovest e nel Centro si registra una lieve crescita di questa variabile.
La situazione italiana a dodici mesi è considerata stabile, anche se il trend è in lieve diminuzione. Le previsioni di aumento del risparmio continuano a diminuire più che dimezzando la certezza e la buona probabilità di riuscire a risparmiare rispetto alla previsione di agosto (16% in novembre contro il 32% di agosto). Si tratta di uno dei dati più bassi dall’inizio della rilevazione.

Scarica il comunicato completo in formato Adobe PDF

Altre inziative Findomestic

» Sponsorizzazioni
» Ricerche


I documenti sono disponibili in formato Acrobat Reader (pdf). Per visualizzare i file PDF è necessario Acrobat Reader, un software gratuito di Adobe, che puoi scaricare da qui.