Milano 2009-11-03

Osservatorio Mensile

In drastico calo le previsioni di risparmio. La soddisfazione sulla situazione italiana nel suo complesso come anche quella a dodici mesi nel mese di ottobre sono in diminuzione. Bene le previsioni d’acquisto di viaggi, vacanze, attrezzature sportive, mobili, casa e ristrutturazione dell’abitazione. Dopo il boom di ottobre male le intenzioni di comperare auto nel prossimo futuro. Negativi anche moto, bricolage e telefonia.

La fiducia degli italiani torna a calare in ottobre ricalcando un andamento simile a quello del periodo autunnale 2007 quando hanno iniziato a manifestarsi le prime avvisaglie del credit crunch. Certamente nello stesso periodo dell’anno scorso la caduta di questa variabile è stata maggiore data la concomitanza con il crack di Lehman Brothers e i suoi pesanti effetti sia su Wall Street che su  “main street". Quanti hanno l’istruzione dell’obbligo si sono rivelati più pessimisti poiché probabilmente scontano in maniera maggiore gli effetti della chiusura o del calo di produzione di molte realtà industriali; mentre quanti hanno l’istruzione  superiore rivelano un atteggiamento meno pessimista in quanto meno colpiti dagli effetti della crisi e probabilmente anche maggiormente in grado di prevedere la fine della recessione qualsiasi sia la sua forma: U o W....segue.

Scarica il comunicato completo in formato Adobe PDF

Altre inziative Findomestic

» Sponsorizzazioni
» Ricerche


I documenti sono disponibili in formato Acrobat Reader (pdf). Per visualizzare i file PDF è necessario Acrobat Reader, un software gratuito di Adobe, che puoi scaricare da qui.