Milano 2009-08-04

Osservatorio Mensile

L’andamento della fiducia degli italiani evidenzia un trend positivo seppure con luci e ombre: è in aumento nel Centro Italia, Sud, Isole e per quanti hanno una istruzione superiore; in deciso calo al Nord e per coloro che sono in possesso dell’ istruzione dell’obbligo.
Boom nelle intenzioni di acquisto a tre mesi di mobili e di case.
Bene anche le intenzioni di ristrutturare la propria abitazione.
I viaggi e le vacanze restano in testa ai desideri degli italiani assieme ai progetti d’acquisto di attrezzature e abbigliamento sportivi.
Fortemente penalizzati gli acquisti a tre mesi di auto, tengono le moto: con budget ristretti l’investimento nel “mattone" si rivela alternativo a quello in mobilità.

La fiducia

La fiducia degli italiani continua il suo trend di crescita raggiungendo a luglio il punteggio in assoluto più elevato dall’inizio della rilevazione (4,75). Fra i più soddisfatti continuano ad essere presenti quanti sono in possesso di istruzione superiore a fronte di un continuo calo di coloro che hanno terminato le scuole dell’obbligo. Come naturale la crisi tocca maggiormente le fasce meno privilegiate. Centro Italia, Sud e isole evidenziano una forte crescita della fiducia rispetto al mese precedente ma il voto è ancora, di poco, inferiore alla media Italia. Al Nord si rivela un atteggiamento esattamente opposto: fiducia in calo rispetto al mese precedente ma ancora, anche se di poco, sopra la media Italia. La previsione sulla situazione italiana fra dodici mesi è stabile: è importante notare che l’anno scorso nello stesso periodo si era verificato un deciso calo. Il numero di coloro che dichiarano che fra un anno aumenteranno il livello di risparmio è in crescita (+1,9 su giugno). Occorre tuttavia segnalare che l’andamento di quest’ultima variabile si è dimostrato alquanto aleatorio registrando un andamento piuttosto altalenante nel corso degli ultimi tre mesi. Esaminando l’andamento cronologico si evince che c’è un comportamento più negativo nei mesi freddi dell’anno.

Le previsioni d’acquisto
Il settore del tempo libero è ancora in cima ai desideri degli italiani, soprattutto per quanto riguarda viaggi e vacanze se si passa alle previsioni di acquisto a tre mesi. Lo stesso trend positivo viene fatto registrare nel segmento dell’abbigliamento sportivo che aumenta dopo il calo del mese scorso. Le attrezzature “fai da te�? invece mostrano un calo nelle previsioni d’acquisto a tre mesi. Esaminando il settore degli elettrodomestici intesi in senso lato e dell’elettronica di consumo, solo le previsioni di acquisto di laptop e pc ( + 0,9 punti ) sono in crescita, mentre gli elettrodomestici (-0,5 punti) , le tv, gli hi fi (-2,8 punti) e i telefoni cellulari (-0,5 punti) calano. Lo stesso andamento viene registrato dalle auto sia nuove (-1,4 punti) che usate (-2,5 punti). Solo le due ruote tengono con una contrazione irrilevante dello 0,1. Tutto il comparto che ruota intorno alla casa evidenzia intenzioni d’acquisto positive con il boom della casa che raddoppia rispetto al mese scorso (+3,2), assieme alle intenzioni di ristrutturare la propria abitazione e quelle relative all’acquisto di mobili. Certamente in presenza di budget ristretti l’investimento nel così detto “mattone" si rivela alternativo a quello in mobilità.

Scarica il documento (PDF)

Altre inziative Findomestic

» Sponsorizzazioni
» Ricerche


I documenti sono disponibili in formato Acrobat Reader (pdf). Per visualizzare i file PDF è necessario Acrobat Reader, un software gratuito di Adobe, che puoi scaricare da qui.