Osservatorio Mensile
L’andamento della fiducia degli italiani evidenzia
un trend positivo seppure con luci e ombre: è in aumento nel
Centro Italia, Sud, Isole e per quanti hanno una istruzione
superiore; in deciso calo al Nord e per coloro che sono in possesso
dell’ istruzione dell’obbligo.
Boom nelle intenzioni di acquisto a tre mesi di mobili e di
case.
Bene anche le intenzioni di ristrutturare la propria
abitazione.
I viaggi e le vacanze restano in testa ai desideri degli italiani
assieme ai progetti d’acquisto di attrezzature e
abbigliamento sportivi.
Fortemente penalizzati gli acquisti a tre mesi di auto, tengono le
moto: con budget ristretti l’investimento nel “mattone"
si rivela alternativo a quello in mobilità.
La fiducia
La fiducia degli italiani continua il suo trend di crescita
raggiungendo a luglio il punteggio in assoluto più elevato
dall’inizio della rilevazione (4,75). Fra i più
soddisfatti continuano ad essere presenti quanti sono in possesso
di istruzione superiore a fronte di un continuo calo di coloro che
hanno terminato le scuole dell’obbligo. Come naturale la
crisi tocca maggiormente le fasce meno privilegiate. Centro Italia,
Sud e isole evidenziano una forte crescita della fiducia rispetto
al mese precedente ma il voto è ancora, di poco, inferiore
alla media Italia. Al Nord si rivela un atteggiamento esattamente
opposto: fiducia in calo rispetto al mese precedente ma ancora,
anche se di poco, sopra la media Italia. La previsione sulla
situazione italiana fra dodici mesi è stabile: è
importante notare che l’anno scorso nello stesso periodo si
era verificato un deciso calo. Il numero di coloro che dichiarano
che fra un anno aumenteranno il livello di risparmio è in
crescita (+1,9 su giugno). Occorre tuttavia segnalare che
l’andamento di quest’ultima variabile si è
dimostrato alquanto aleatorio registrando un andamento piuttosto
altalenante nel corso degli ultimi tre mesi. Esaminando
l’andamento cronologico si evince che c’è un
comportamento più negativo nei mesi freddi
dell’anno.
Le previsioni d’acquisto
Il settore del tempo libero è ancora in cima ai desideri degli
italiani, soprattutto per quanto riguarda viaggi e vacanze se si
passa alle previsioni di acquisto a tre mesi. Lo stesso trend
positivo viene fatto registrare nel segmento
dell’abbigliamento sportivo che aumenta dopo il calo del mese
scorso. Le attrezzature “fai da te�? invece
mostrano un calo nelle previsioni d’acquisto a tre mesi.
Esaminando il settore degli elettrodomestici intesi in senso lato e
dell’elettronica di consumo, solo le previsioni di acquisto
di laptop e pc ( + 0,9 punti ) sono in crescita, mentre gli
elettrodomestici (-0,5 punti) , le tv, gli hi fi (-2,8 punti) e i
telefoni cellulari (-0,5 punti) calano. Lo stesso andamento viene
registrato dalle auto sia nuove (-1,4 punti) che usate (-2,5
punti). Solo le due ruote tengono con una contrazione irrilevante
dello 0,1. Tutto il comparto che ruota intorno alla casa evidenzia
intenzioni d’acquisto positive con il boom della casa che
raddoppia rispetto al mese scorso (+3,2), assieme alle intenzioni
di ristrutturare la propria abitazione e quelle relative
all’acquisto di mobili. Certamente in presenza di budget
ristretti l’investimento nel così detto “mattone"
si rivela alternativo a quello in mobilità.
Scarica
il documento (PDF)