Milano 2009-06-01

Osservatorio mensile

Si stabilizza il livello di soddisfazione degli italiani per la situazione attuale del Paese,dopo la significativa crescita dei mesi scorsi assestandosi su un livello lievemente inferiore al dato di aprile, eccezion fatta per il Nord Est che registra un livello di fiducia in decisa salita.
L’intenzione di risparmiare flette, anche se gli italiani iniziano a credere che tra un anno la situazione sarà migliore e più stabile di quella odierna.
Sono consistentemente aumentate le intenzioni di acquisto a tre mesi di motoveicoli e auto usate, meno buono l’andamento relativo alle auto nuove.
Anche le intenzioni di acquisto di viaggi, vacanze e tempo libero sono in aumento, quelle per abbigliamento sportivo e fai da te superano i valori del 2008.
Torna a crescere in maggio la voglia di comperare nei prossimi tre mesi elettrodomestici, TV e cellulari, ma non PC.
Nel comparto casa è stabile l’intenzione di acquisto di mobili, anche se in lieve calo dopo i forte incremento di aprile; aumenta in modo significativo l’intenzione di ristrutturare casa, positiva anche l’intenzione di acquistarne una.


“Non dobbiamo farci prendere troppo dall’ottimismo" citava questo stesso Osservatorio nei primi giorni di maggio e la crescita di fiducia si è di poco ridotta rispetto ad aprile ma resta sempre vicino ai massimi valori dall’inizio della rilevazione.
Gli italiani, da un lato cominciano a sentire il peso della crisi prolungata e dall’altro intravedono un leggero miglioramento della situazione italiana tra 12 mesi.
Soltanto gli intervistati con l’istruzione dell’obbligo possiedono un grado di soddisfazione superiore alla media e in ascesa continua da febbraio. Da notare che il Nord-Est fa registrare una crescita della fiducia mai rilevata prima superando la soglia del 5 in una scala da 1 a 10.
La speranza di poter risparmiare è tornata a flettere a causa della disoccupazione in aumento e del prezzo dei carburanti che torna a rincarare. Gli italiani tuttavia non rinunciano al tempo libero e i valori delle intenzioni d’acquisto a tre mesi di viaggi e vacanze sono in aumento mentre intenzioni di acquisto di, attrezzature/abbigliamento sportivi e fai da te superano sia aprile 2009 che maggio 2008.
Gli andamenti migliori concernenti le intenzioni di acquisto a tre mesi registrate in maggio sono quelli relativi alle moto/scooter che quasi raddoppiano passando dal 2,4% al 4,1%; quelli concernenti la ristrutturazione della casa che salgono dal 11,2% di aprile al 15,8% di maggio e quelli che riguardano gli elettrodomestici intesi genericamente, che passano dal 12,9% di aprile al 18,6% di maggio dopo tre mesi di flessione continua.
Buoni anche gli incrementi nelle intenzioni di acquisto di TV, hi-fi e video che passano dal 10,7% al 13,3% e di cellulari che salgono dall’8,7% all’11,3%; mentre sono in flessione quelle di PC che scendono dal 11,5% al 10,2%.
Sono in lieve ripresa le intenzioni di acquisto di auto nuove che passano da 4,6% a 4,8% in maggio dopo il picco di febbraio e la flessione di marzo/aprile; più decisa invece la crescita di auto usate che passano dal 2,9% in aprile al 3,8% in maggio.
Il significativo aumento delle intenzioni di acquistare mobili registrato nel bimestre marzo aprile si è arrestato con una lieve flessione - pur restando di 2,7 punti di percentuale sopra lo stesso mese del 2008. In lieve ripresa l’intenzione di acquisto di casa/appartamento che dopo una stasi di tre mesi passa dal 5,2% al 6,1%.

Scarica il comunicato (PDF)

Altre inziative Findomestic

» Sponsorizzazioni
» Ricerche


I documenti sono disponibili in formato Acrobat Reader (pdf). Per visualizzare i file PDF è necessario Acrobat Reader, un software gratuito di Adobe, che puoi scaricare da qui.