Milano 2009-09-03

Osservatorio Mensile

L’estate sembra portare serenità nelle previsioni di lungo periodo di gran parte degli italiani, mentre il trend della fiducia sul presente evidenzia parecchie luci e ombre.
Le previsioni di risparmio sono ai massimi dall’inizio delle rilevazioni.
Bene le intenzioni d’acquisto a tre mesi di elettrodomestici, cellulari, TV, video, hi-fi, mobili, come anche quelle di ristrutturare le proprie abitazioni.
Male le auto nuove e usate e quanto ruota intorno al tempo libero.
Stazionarie le moto, i pc fissi e portatili e le previsioni d’acquisto d’immobili.


Secondo i dati di agosto e quelli del periodo estivo rilevati dall’Osservatorio mensile di Findomestic Banca, gli italiani prevedono una situazione in miglioramento per quanto concerne la situazione del Paese a dodici mesi: come se l’intervallo estivo avesse funzionato da camera di decompressione delle ansie e delle paure che lo hanno preceduto. Ciò è tanto più significativo se si pensa che nei medesimi mesi dell’anno scorso le previsioni di lungo periodo erano decisamente negative.
Il risultato più interessante del mese è il significativo incremento della previsione del risparmio che raggiunge il livello più elevato dall’inizio delle rilevazioni (ottobre 2007). Un terzo degli italiani conta infatti di poter migliorare il proprio livello di risparmio ad un anno dalla crisi finanziaria.
La soddisfazione circa l’attuale situazione italiana nel suo complesso (economica, politica e sociale) evidenzia invece un panorama più difforme: quest’ultima continua infatti a calare in maniera sensibile fra coloro che hanno il grado di istruzione dell’obbligo poiché evidentemente si sentono più marginalizzati dalla crisi. La diminuzione è così significativa da trascinare in basso l’intero trend in quanto non riesce a contrastare il cauto ottimismo di coloro che possiedono gradi di istruzione più elevati.
Se si passa a una disamina per aree geografiche, l’unica parte d’Italia fortemente ottimista è il Nord/Est; mentre continua la discesa della fiducia nel Nord-Ovest e nel Centro. Il Sud, che è in lieve crescita, si attesta su dati vicini alla media nazionale.

L’esame delle intenzioni d’acquisto di beni durevoli a tre mesi fa registrare un deciso aumento degli elettrodomestici intesi in senso lato (+5,1% sul mese precedente); di telefoni cellulari (+3%). Incrementi minori nell’intenzione di ristrutturare le proprie abitazioni (+2,4%) e di acquistare TV, HI-FI e video (+1,6%). In particolare il settore della telefonia evidenzia il valore più elevato dall’inizio della rilevazione (+14,4%). L’intenzione di acquistare mobili continua a crescere, anche se di poco, e passa dal 12,9% del mese di luglio a 13,5% di agosto.
Sono stazionarie le intenzioni di comperare case, motocicli, scooter, attrezzature fai da te e pc.
Da segnalare il calo significativo delle previsioni d’acquisto a tre mesi di auto nuove (-2,1% in due mesi) e auto usate ( -3,2%).
Come è del resto prevedibile anche le intenzioni concernenti viaggi, vacanze (-11,7% rispetto a luglio) sono in discesa. I viaggi e le vacanze tuttavia rimangono sempre l’acquisto preferito per gli italiani. Stessa sorte subiscono le previsioni d’acquisto legate all’abbigliamento sportivo che sono in calo di 7,3 punti rispetto al mese di luglio.

Scarica il documento (PDF)

Altre inziative Findomestic

» Sponsorizzazioni
» Ricerche


I documenti sono disponibili in formato Acrobat Reader (pdf). Per visualizzare i file PDF è necessario Acrobat Reader, un software gratuito di Adobe, che puoi scaricare da qui.