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Viaggio digitale attraverso il nostro processo di selezione

2000, è il numero di persone che hanno partecipato all’iter di selezione 100% digitale di Findomestic.

Questa pratica è stata riconosciuta da Top Employers Italia come una delle migliori Best Practices HR del 2020, scelta fra le centinaia di aziende che partecipano (BNP Paribas, BNL, …).

La condividiamo in questo report in cui analizzeremo:

  • La digitalizzazione step by step delle attività di recruiting;
  • Le strategie e campagne di comunicazione elaborate per valorizzare questo cambiamento;
  • Il ROI e i feedback.


Digitalizzazione step by step

Fino al 2019, oltre 1600 candidati hanno affrontato un percorso che prevedeva tre step: test su tablet in aula, prove di gruppo e colloquio individuale.

A gennaio 2020, abbiamo reso disponibili test on demand eseguibili da remoto.
L’obiettivo era di permettere ai recruiter di avere un approccio personalizzato, portando in aula soltanto i candidati che avevano superato il primo step di selezione.

Al tempo si pensava ad un progetto da realizzare nel corso del 2020 mirato alla digitalizzazione dell’intero processo di selezione, con l’obiettivo di proporre al candidato un’esperienza unica e di investire sullo snellimento delle nostre pratiche. A fine febbraio però, l’emergenza sanitaria ci ha indotto un’imprevista accelerazione che ha permesso di completare la realizzazione del « Remote Recruiting Process » in tempi immediati.
L’obiettivo era di proporre un’esperienza unica, semplice e di investire sullo snellimento delle nostre pratiche.

Step del processo di Selezione Findomestic
I tre semplici step del nuovo processo di selezione 100% digitale


A marzo, il nostro nuovo iter di selezione, 100% digitale, è andato quindi in produzione, permettendo ai candidati di affrontare i diversi step (test attitudinali, survey online e web call con il recruiter) attraverso una piattaforma, ideata in modalità Test & Learn.
L’obiettivo era di agevolare il candidato permettendogli di svolgere l’intero iter di selezione tramite un unico applicativo.

La sponsorizzazione del progetto è stata del Direttore HR, mentre la gestione ha fatto capo alla responsabile Recruiting & Employer Branding, che ha coinvolto nell’ideazione e realizzazione non solo 5 collaboratori ma anche diversi consulenti. Per renderlo operativo al meglio e nei tempi brevi richiesti ci si è rivolti a una società di consulenza di supporto.

Post LinkedIn parte della campagna multicanale di Recruiting & Employer Branding


Per far conoscere il nuovo processo e pubblicizzare le nostro posizioni aperte (in particolare il ruolo di Operatore del Credito) è stata attivata una campagna di comunicazione multicanale su più livelli. Sono state create e condivise campagne in particolare su LinkedIn, Facebook e Instagram con alcune card che rimandavano a un articolo sul nuovo iter di selezione da lì alle posizioni aperte.

È stato evidenziato il messaggio che, nonostante il periodo critico dell’emergenza Covid-19, Findomestic continua ad assumere.

ROI e feedback, risultati da marzo a maggio

2000 candidati hanno svolto il test da remoto

+300 hanno partecipato all'intero iter di selezione

70% si sono dichiarati soddisfatti dell'esperienza

30% sono risultati idonei

+30% di ottimizzazione dei tempi

+20% di risparmio economico


Il « Remote Recruiting Process » ci ha permesso di raggiungere i nostri obiettivi in termine:

  • Semplificazione dell’esperienza del candidato tramite un unico strumento;
  • Tempo con un processo automatizzato;
  • Costo con poche spese logistiche;
  • Data Security con una protezioni dei dati in modo digitale;
  • Employer Brand con l'immagine di una banca innovativa;
  • Ambiente adottando una paperless revolution.

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