Sala stampa

Osservatorio Findomestic 2018: consumi crescono di 21 miliardi, beni durevoli +1,5%

Il settore casa (+2%) va meglio dei veicoli (+1%), l’e-commerce vola a 27,4 miliardi (+16%), il credito al consumo (+3,9% nel 2018) da sette anni in positivo, con Findomestic che cresce più del doppio (+9,1%) rispetto alla media del mercato.
Nasce l’era del consumatore “connesso” che acquista sempre più beni collegati alla Rete, multifunzionali e di fascia premium. Nel 2018 i consumi degli italiani sono in crescita di 21,14 miliardi di euro (+2%) rispetto al 2017: la spesa totale raggiunge 1.000 miliardi e 80 milioni, consolidando un trend positivo che dura da cinque anni (8,65%dal 2014). I dati dell’Osservatorio dei Consumi Findomestic 2018, realizzato in collaborazione con Prometeia, dimostrano che il mercato dei beni durevoli è cresciuto dell’1,5% in valore, con un incremento doppio nel comparto casa (+2%) rispetto a quello dei veicoli (+1%). L’Osservatorio, presentato oggi a Milano, registra anche il boom dell’e-commerce: si stima un aumento in valore del 16% a fine anno. Quello che sta per concludersi, inoltre, rappresenta per il credito al consumo, che cresce del 3,9% negli ultimi 12 mesi, un ritorno ai livelli pre-crisi. “La ripresa del settore – afferma Chiaffredo Salomone, AD di Findomestic - dura da quattro anni e in questo arco di tempo Findomestic ha evidenziato tassi d’incremento dei finanziamenti erogati del 9,1%, ovvero più che doppi rispetto alla media del mercato”.