Findomestic

InfoFindomestic.it

Findomestic è specializzata nel credito alla famiglia per l’acquisto di beni e servizi ad uso privato ed è attore di riferimento in materia di credito responsabile.
Findomestic
Home » Sala Stampa » Notizie e comunicati

Notizie e comunicati

Due terzi degli italiani alle prese con le spese scolastiche. In aumento gli acquisti per la scuola che ammontano a 735€ per nucleo (+5%).

Tra le spese scolastiche, i libri sono la voce più impattante sul bilancio familiare con un’incidenza del 61% anche se in sensibile calo rispetto all’anno precedente (-6%). Cresce di 4 punti la percentuale di chi vede nei trasporti una spesa importante (+4%). Il 63% effettuerà online gli acquisti di beni per la scuola, soprattutto per quanto riguarda libri e dizionari. Il 21% del campione intaccherà i risparmi per far fronte a queste “uscite”(+3%), il 7% ricorrerà a prestiti di amici, il 5% utilizzerà formule di finanziamento, mentre il 51% riuscirà a far fronte alle spese senza aiuti esterni. Il 41% di coloro che sosterranno spese scolastiche dovrà fare delle rinunce e i tagli ricadranno nel 33% dei casi su viaggi, cultura e spettacoli. Per quanto riguarda gli acquisti di beni sono buone le prospettive concernenti: auto nuove, scooter e moto, elettrodomestici, informatica, telefonia, fotografia, mobili, acquisto casa, efficienza energetica.

Questione di responsabilità

Edizione dati 2016.
L'impegno di Findomestic per il credito responsabile, in una pubblicazione che dà conto di tutte le iniziative volte a promuovere un accesso sempre più consapevole e informato ai prestiti personali.