Findomestic

InfoFindomestic.it

Findomestic è specializzata nel credito alla famiglia per l’acquisto di beni e servizi ad uso privato ed è attore di riferimento in materia di credito responsabile.
Findomestic
Home » Sala Stampa » Notizie e comunicati

Notizie e comunicati

Per le famiglie italiane il ritorno sui banchi di scuola costerà in media 580 euro.

Il 45% degli intervistati ritiene che la spesa sarà superiore rispetto all’anno scorso e un altro 44% si aspetta di spendere come un anno fa; solo il 7% è sicuro di spendere meno. Libri di testo/di lettura e dizionari (68%), cancelleria (43%) e trasporti (26%) sono le voci che maggiormente incidono sul bilancio familiare. Si comprano usati soprattutto libri e dizionari (56%), che si acquistano anche online (42%), insieme ad oggetti di cancelleria (31%, soprattutto zaini). Il 50% degli intervistati con figli che frequentano la scuola pensa che dovrà limitare i propri consumi per far fronte alle spese scolastiche; in particolare, si risparmierà sul tempo libero, sugli accessori di informatica/telefonia e sulle spese per la casa. Uno sguardo ai mercati conferma questa possibilità: diminuisce la propensione all’acquisto di viaggi e vacanze (-2,7%), seppur con un incremento di +8,3 punti percentuali rispetto ad un anno fa. Contrazione anche per il comparto della casa, computer e tablet. Segno positivo, invece, per le automobili usate (+0,2), gli elettrodomestici grandi (+1,5) e le attrezzature sportive (+0,3%). Migliorano, sia rispetto al mese scorso che rispetto ad agosto 2015, gli indicatori di sentiment.

Questione di responsabilità

Edizione dati 2016.
L'impegno di Findomestic per il credito responsabile, in una pubblicazione che dà conto di tutte le iniziative volte a promuovere un accesso sempre più consapevole e informato ai prestiti personali.