Findomestic

InfoFindomestic.it

Findomestic è specializzata nel credito alla famiglia per l’acquisto di beni e servizi ad uso privato ed è attore di riferimento in materia di credito responsabile.
Findomestic
Home » Sala Stampa » Notizie e comunicati

Notizie e comunicati

La ventitreesima edizione dell’Osservatorio Findomestic presentata oggi a Milano

Consumare e produrre in maniera sostenibile.
7 italiani su 10 sono disposti a premiare ed a pagare di più i prodotti delle aziende sostenibili.
Il 64% è pronto, invece, a boicottare le aziende non sostenibili.
Per l’87% degli intervistati la sostenibilità non è più una dichiarazione, ma uno stile di vita sempre più diffuso, che in molti casi coincide anche con la scelta più economica.
Qualità (61%) davanti a prezzo (58%) e promozioni (40%) tra i valori guida dei consumatori italiani.
  L’87% degli intervistati sceglie marchi di fiducia, possibilmente nazionali.
8 aziende su 10 convinte che l’impegno nella sostenibilità migliori la performance economica nel medio/lungo periodo.
Il 76% delle imprese ha incrementato il proprio impegno nella sostenibilità e il 24% lo ha mantenuto costante.

I CONSUMI DEL 2016:
+1,5% i consumi totali interni, +5% quelli di beni durevoli trainati ancora dal comparto veicoli:
+12%  le vendite di auto ai privati, + 23% alle aziende, +12% le vendite di moto, +2,8% quelle di auto usate.
In aumento anche la spesa per l’acquisto di beni per la casa: +2% l’arredamento (+2%), +3% i grandi elettrodomestici.
Tra i consumi di beni tecnologici in testa gli smartphone (+10,8%), poi Tv (+1,4%) e Informatica (+0,7%).

La ventitreesima edizione dell’Osservatorio di Findomestic, presentata oggi a Milano, si sofferma sul concetto di sostenibilità, esaminato sia dal lato dei consumatori, che da quello delle aziende. Si tratta di un tema su cui Findomestic ha investito da diverso tempo in termini di governance, trasparenza, flessibilità dei prodotti e vicinanza ai propri clienti che attraversano momenti di difficoltà e che ha quindi voluto indagare con particolare attenzione. I consumatori hanno oggi giorno un atteggiamento molto selettivo ed esigente: ben sette su dieci sono disponibili a premiare le aziende che investono in sostenibilità, pagando di più i loro prodotti. Per contro, qualora un’azienda si dimostrasse evidentemente non sostenibile, sono disposti a boicottarla astenendosi dall’acquisto (nel 64% dei casi), oppure sconsigliandolo a parenti ed amici (nel 45%). In effetti la qualità intesa in senso lato (61%) è oggi il valore guida degli italiani quando fanno acquisti davanti al prezzo (58%) e alle promozioni (40%), capovolgendo un paradigma che spesso vedeva il fattore economico come elemento discriminante; l’indagine rileva poi come ben l’87% degli intervistati sceglie marchi di fiducia, possibilmente italiani, meglio se con una buona reputazione. Per il 53% degli intervistati il concetto di sostenibilità è intrinsecamente connesso alla variabile ambientale: l’attenzione alle risorse limitate è notevole, mentre la sostenibilità ormai non è più una dichiarazione, ma uno stile di vita sempre più diffuso (87%). I fattori che possono orientare il comportamento dei cittadini in senso sostenibile sono: la necessità di tutelare le generazioni future (33%), la consapevolezza di proteggere l’ambiente (28%) e il risparmio economico (25%). Da notare come l’indagine dell’Osservatorio identifichi all’interno del campione un 31% di “opportunisti”, ossia di coloro che si comportano in maniera sostenibile in primis per risparmiare.

Questione di responsabilità

Edizione dati 2016.
L'impegno di Findomestic per il credito responsabile, in una pubblicazione che dà conto di tutte le iniziative volte a promuovere un accesso sempre più consapevole e informato ai prestiti personali.