Findomestic

InfoFindomestic.it

Findomestic è specializzata nel credito alla famiglia per l’acquisto di beni e servizi ad uso privato ed è attore di riferimento in materia di credito responsabile.
Findomestic
Home » Sala Stampa » Notizie e comunicati

Notizie e comunicati

Il 94% degli italiani possiede almeno uno smartphone e per il 63% è un bene irrinunciabile.

Acquistando uno smartphone, più di 8 italiani su 10 scelgono il pagamento dell’intero importo subito, ma rinunciano a qualcosa (44%): svago (1/3), capi di abbigliamento (1/4), seguono pasti fuori casa e viaggi.
Lo smartphone ha rottamato: sveglie, macchine fotografiche, videocamere, calcolatrice (58%), navigatori e torce.
Anche l’orologio, quando si ha a portata di mano uno smartphone, non è più ritenuto indispensabile dal 45% degli italiani.
Secondo il 70% degli intervistati l’età giusta per comprare il primo cellulare al proprio figlio è quella compresa tra gli 11 e i 14 anni: la motivazione principale è il controllo dei figli, ma solo la metà risponde alle chiamate dei genitori.
I mercati dei beni durevoli: in aumento la propensione all’acquisto dell’intero comparto del tempo libero; segno positivo anche per i settori di infissi/serramenti e casa/appartamenti.
In calo le percentuali nei segmenti di mobilità, elettrodomestici e prodotti informatici.
Gli indicatori di sentiment registrano una calo per la soddisfazione degli italiani per la propria condizione personale, mentre quella relativa alla situazione del Paese resta stabile.

Questione di responsabilità

Edizione dati 2016.
L'impegno di Findomestic per il credito responsabile, in una pubblicazione che dà conto di tutte le iniziative volte a promuovere un accesso sempre più consapevole e informato ai prestiti personali.