News ed eventi

AccessiWay: il nostro sito a prova di accessibilità

Quando si parla di accessibilità per le persone con disabilità la prima cosa a cui pensiamo sono i luoghi fisici. Ma esiste un’accessibilità legata anche al mondo digitale, soprattutto oggi che la tecnologia è diventata parte integrante del nostro quotidiano.

Esistono quindi barriere digitali oltre che architettoniche. Findomestic, da sempre attenta a questi temi, desidera ribadire il suo impegno verso una società più inclusiva anche sul web grazie all’introduzione di un nuovo tool: AccessiWay.

Accessiway Findomestic

L’obiettivo?
Consentire una navigazione dei contenuti semplice ed intuitiva per l’ampia audience di utenti con disabilità come cecità, disturbi visivi, cognitivi, motori ed epilessia.

AccessiWay rende un sito web inclusivo grazie a due tecnologie che lavorano simultaneamente: l’Interfaccia di Accessibilità e l’Intelligenza Artificiale che, in base alla disabilità dell’utente, agiscono su caratteri, dimensioni, spaziatura, contrasti di colore, cursori, enfatizzazione dei testi e molto altro ancora.

Facciamo alcuni esempi.
Un utente non vedente può interagire sullo schermo grazie a dei lettori di testo che lo guidano attraverso informazioni vocali. Una persona che soffre di disturbi visivi può utilizzare funzioni di ridimensionamento, spaziatura del testo, saturazione e contrasto. In caso di epilessia invece vengono automaticamente interrotte le animazioni lampeggianti. Per i disturbi motori, come l’impossibilità ad utilizzare il mouse, viene attivata la navigazione di tutto il sito con la tastiera, compresi alcuni elementi che necessitano in genere del click. Per i disturbi cognitivi è prevista una formattazione del testo semplificata per facilitare la concentrazione di chi legge oppure la presenza di dizionari integrati che spiegano il significato di parole più complesse.

Utilizzare AccessiWay è semplice.
Un’icona in basso a destra porta ad un’interfaccia che contiene tutte le funzioni disponibili da attivare o disattivare avvalendosi di profili già preimpostati.

Ogni persona può così adattare personalmente il design e la user experience del nostro sito alle proprie esigenze.

Accessibilità Findomestic

L’inclusione oggi passa anche da una corretta e ben studiata accessibilità e usabilità dei siti internet, per garantire a tutti il diritto ad un’informazione corretta, chiara e di facile fruizione. Perché sono questi i dettagli che fanno realmente la differenza.