Storia


Findomestic è stata costituita nel 1984 da importanti istituti bancari italiani e francesi.
In 25 anni ha guidato l’evoluzione del credito al consumo in Italia introducendo metodologie e strategie innovative che le hanno permesso di restare sempre leader di mercato.

1984 - La costituzione della società

Il 27 settembre 1984, a Firenze, su iniziativa della Cassa di Risparmio di Firenze e di Cetelem, società francese leader europea nel credito al consumo, viene costituita Findomestic S.p.A. con un capitale sociale di 5 miliardi di Lire suddiviso tra Cassa di Risparmio di Firenze (28%), Banco di Sardegna (25%), Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (2%), Centro Leasing (10%), Cetelem (30%) e Compagnie Bancaire (5%).

1985 Il primo finanziamento

Il 2 maggio viene formalizzata e finanziata la prima richiesta di credito proveniente da un rivenditore di Auto. A dicembre, gli esercizi commerciali convenzionati sono già oltre 700.

1988 La prima carta di credito revolving

Findomestic immette sul mercato italiano la prima carta di credito revolving (a rimborso rateale) a circuito ristretto, ossia utilizzabile solo nel punto vendita presso il quale avviene l’emissione.

1989 Al via i prestiti personali e la telematica sul punto vendita

Vengono aperte le prime agenzie specializzate nel contatto diretto con i clienti a Palermo e Firenze e, in parallelo, iniziano i primi esperimenti di direct marketing.
Nello stesso anno, i negozianti convenzionati iniziano a inserire le richieste di finanziamento per via telematica ottenendo le risposte in tempo reale.

1992 Il lancio di Carta Aura

Findomestic immette sul mercato la prima carta di credito revolving utilizzabile su circuito nazionale.

1994 I primi 1.000 Miliardi e il primo Osservatorio

A dieci anni dalla costituzione Findomestic eroga nel 1994 1.000 miliardi delle vecchie Lire. Nello stesso anno realizza il primo Osservatorio sui comportamenti del consumatore e sull’andamento dei mercati dei beni durevoli, una pubblicazione ideata per andare incontro alle esigenze degli esercizi commerciali convenzionati.

1995 La prima volta sul web e in TV

Findomestic è una delle prime società in Italia a realizzare il proprio sito internet. Nello stesso anno, per la prima volta appare in TV con la pubblicità abbinando il comico Paolo Hendel al proprio prodotto Carta Aura.

1996 Carta Aura entra nel circuito Mastercard

Findomestic diventa Principal Partner del circuito internazionale e inizia a emettere carte Aura con il marchio MasterCard, allargando la possibilità di utilizzo della Revolving sia in Italia che all’estero.

1999 Findomestic diventa Banca

Findomestic acquisisce lo status di banca senza cambiare la sostanza della sua attività. Da allora si chiamerà Findomestic Banca S.p.A..

2000 Findomestic diventa gruppo

Findomestic Banca, Findomestic Leasing e Findomestic Sviluppo danno vita a Findomestic Gruppo.

2001 Findomestic Banca ottiene la Certificazione di qualità ed entra nel mondo dello sport

Findomestic ottiene la Cerificazione Iso 9001. Nello stesso anno, intraprende un progetto di sponsorizzazioni sportive a fianco di sei prestigiose federazioni e leghe. Il progetto coinvolge le  federazioni di Atletica Leggera, Canottaggio e Pallacanestro e le leghe Pallanuoto, Volley Femminile e Rugby.

2002 Nasce Credirama

Dalla collaborazione tra Findomestic Banca e Conforama, società leader nella distribuzione di mobili in Francia, nasce Credirama S.p.A., società specializzata nell’offerta di servizi di credito al consumo alla clientela dei punti vendita Emmezeta e Conforama.

2003 Nasce Credial

Con capitale sociale interamente detenuto da Findomestic Banca, nasce Credial Italia S.p.A., una società specializzata nell’erogazione rapida di finanziamenti d’importo ridotto.

2004 I primi 20 anni

Findomestic festeggia la ricorrenza con i suoi 2.000 dipendenti raggiungendo la quota di mercato del 13%, che la conferma ai vertici della classifica nazionale.

2005 Nasce Findomestic Banka a.d. Beograd e viene redatto il primo bilancio di sostenibilità

Findomestic Banca acquista il 97% del capitale di Nova Banka (Belgrado) nell’ambito di un progetto di espansione verso l’estero concordato con i propri azionisti.
Nello stesso anno viene pubblicato il primo bilancio di sostenibilità con l’obiettivo di descrivere le attività svolte dalla società nel corso dell’anno e il ruolo sociale ricoperto dall’azienda.

2006 Nascono Bieffe 5 e Findomestic Network

Findomestic Banca crea Bieffe5, una società nata con il compito di sviluppare l’attività di cessione del quinto, e dà vita a Findomestic Network, una società realizzata per gestire una rete di agenti incaricati di vendere i prodotti del Gruppo.

2007 Al via Vision 2010, il progetto di sviluppo delle Reti

Il 10 settembre 2007 Findomestic lancia il progetto Vision 2010 che prevede una radicale trasformazione della struttura organizzativa delle reti commerciali al fine di renderle più efficienti nella risposta al cliente finale (cliente e partner commerciale). La fase attuativa del progetto si è svolta nell’arco dell’intero 2008.