Educazione e cultura

Findomestic, radicata nel territorio in cui opera, ha contribuito nel corso degli anni a numerose iniziative volte al recupero del patrimonio storico, artistico e culturale della Toscana e sostiene un numero considerevole di iniziative legate al mondo artistico, culturale e sportivo dell’area fiorentina.

La partecipazione a questi momenti ha consentito a Findomestic di accrescere la propria visibilità anche in ambiti che non sono strettamente legati alla proprio settore di attività.

Teatro Tenda Obihall

Tra le iniziative più significative a sostegno della sponsorizzazione di eventi, spicca la partnership con il Teatro Tenda Saschall (divenuto Obihall nel 2011), uno dei punti di riferimento più importanti della regione che ospita eventi musicali, teatrali, convegnistici, fieristici e televisivi.


 

Teatro Verdi di Firenze

Continua anche questo anno la sponsorizzazione della stagione teatrale dell’Antico Teatro Pagliano/Teatro Verdi di Firenze.
Teatro di proprietà della Fondazione Orchestra della Toscana, con una capienza di 1.535 posti è il più grande di Firenze dopo il Teatro Comunale.


 

P.R.G.

Nel 2011 Findomestic prosegue la sponsorizzazione di numerosi eventi musicali organizzati dalla P.R.G. società che opera prevalentemente in Toscana ed è una delle principali aziende in Italia nel settore dell’organizzazione di eventi sia in ambito musicale che dello spettacolo in genere.

Negli ultimi 20 anni ha organizzato oltre 1.500 concerti. Ha realizzato manifestazioni in collaborazione con la Regione Toscana, con le Amministrazioni comunali di tutti i capoluoghi di provincia toscani e di molti altri importanti Comuni.


 

Palazzo Strozzi

Dal 1° maggio del 2010 Findomestic è entrata a far parte, insieme a BNL, dell’Associazione Partners Palazzo Strozzi (APPS) in qualità di socio fondatore.

L’adesione di Findomestic all’APPS è finalizzata a sostenere le attività di promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico e culturale di Firenze, contribuendo all’organizzazione di mostre ed iniziative culturali di arte contemporanea.


 

Le Piaggeliadi

Dal 2004 Findomestic è sponsor ufficiale delle miniolimpiadi riservate agli studenti delle scuole elementari e medie della provincia di Firenze. L’iniziativa, nata nel 1995 nell’ambito del programma “No alla droga, sì allo sport” per combattere il degrado giovanile nel quartiere fiorentino Le Piagge, è organizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con associazioni sportive e con l’accordo
del Provveditorato agli Studi.

Alla prima edizione parteciparono circa 400 ragazzi appartenenti soprattutto alle scuole del quartiere per il quale l’iniziativa era nata. Nel corso degli anni il numero degli studenti iscritti dagli istituti di tutta la città, è aumentato e la partecipazione dei bambini, grazie anche al contributo di Findomestic è aumentata progressivamente fino agli oltre 10.000 bambini iscritti nel 2010 (in rappresentanza di 54 scuole).

Oltre ad offrire un contributo per le spese organizzative della manifestazione, Findomestic finanzia due importanti premi per le scuole che conseguono i migliori risultati nelle prove sportive:

  1. il Premio Giulia Baccani – Findomestic che prevede
    l’insegnamento, nella scuola vincitrice, di due discipline
    sportive da parte di istruttori specializzati per un intero
    anno scolastico;

  2. 10 borse di studio Findomestic destinate ad alcuni
    fra gli studenti delle prime tre scuole classificate da destinare
    a sostegno del proseguimento degli studi.