Cultura ed Educazione
Findomestic ha contribuito nel corso degli anni a sostenere numerose iniziative volte al recupero del patrimonio storico, artistico e culturale della Toscana, sostenendo un numero considerevole di iniziative legate al mondo artistico, culturale e sportivo dell’area fiorentina. La partecipazione a questi momenti ha consentito a Findomestic di accrescere la propria visibilità anche in ambiti che non sono strettamente legati alla proprio settore di attività.
Teatro Verdi di Firenze
Findomestic è sponsor della stagione teatrale dell’Antico Teatro Pagliano/Teatro verdi di Firenze. Di proprietà della Fondazione Orchestra della Toscana e con una capienza di 1.535 posti è il più grande di Firenze dopo il Teatro Comunale. Costruito nella Firenze granducale sul luogo del trecentesco carcere delle Stinche, il Teatro Pagliano, che prende il nome di Teatro Verdi nel 1901, è l’unico tra i numerosi teatri edificati nella Firenze dell’800, che arriva ai giorni nostri in piena attività continuando ad essere, per Firenze e per la Toscana, la sede per le grandi occasioni, per gli appuntamenti musicali e gli spettacoli più popolari.
Teatro Obihall
La nostra azienda sponsorizza la stagione 2012 – 2013 del Teatro Tenda/Obihall di Firenze che ospita ogni genere di spettacolo e di manifestazione . Fino ad oggi più di due milioni di persone hanno partecipato agli eventi dell’Obihall.
PRG
Findomestic nel corso del 2012 ha sostenuto PRG, una delle principali aziende in Italia nel settore dell’organizzazione di eventi sia in ambito musicale che dello spettacolo in genere. Negli ultimi 20 anni ha organizzato oltre 1.500 concerti collaborando anche con la Regione Toscana, con le Amministrazioni comunali di tutti i capoluoghi di provincia toscani e di molti altri importanti Comuni.
Palazzo Strozzi
Findomestic aderisce insieme a BNL, in qualità di socio fondatore, all’Associazione Partners Palazzo Strozzi (APPS). L’adesione è finalizzata a sostenere le attività di promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico e culturale di Firenze, contribuendo all’organizzazione di mostre e iniziative culturali di arte contemporanea. Un significativo contributo viene destinato anche alla Fondazione Strozzi, il cui obiettivo è quello di portare a Firenze un approccio internazionale nell’organizzazione di eventi culturali e nell’allestimento di mostre secondo il motto “pensare globale, agire locale”. Quest’anno , grazie anche al nostro sostegno, Palazzo Strozzi ha ospitato la mostra “La Primavera del Rinascimento”.
Scuola Franco - Italiana
Findomestic sostiene la Scuola Franco-Italiana, nata a Firenze nel 2007 su iniziativa della Maison Laique Francaise. L’istiuto è un’associazione di pubblica utilità senza scopo di lucro che ha la missione di diffondere la lingua e la cultura francese nel mondo e che si pone fra i propri obiettivi quello di favorire l’attuazione di progetti di cooperazione con le scuole della città e della provincia di Firenze.
Piaggeliadi
Dal 2004 Findomestic è sponsor ufficiale delle
mini-olimpiadi riservate agli studenti delle scuole elementari e
medie della provincia di Firenze. L’iniziativa è
organizzata dal Comune di Firenze in collaborazione con
associazioni sportive e con l’accordo del Provveditorato agli
Studi. Nel corso degli anni, la partecipazione, grazie anche al
contributo di Findomestic, è aumentata progressivamente fino
ai 12.400 ragazzi iscritti nel 2012 (in rappresentanza di 71 scuole
per un totale di 33.000 famiglie coinvolte).
Oltre ad offrire un contributo per le spese organizzative della
manifestazione, Findomestic finanzia due importanti premi per le
scuole che conseguono i migliori risultati nelle prove
sportive:

premio Giulia Baccani – Findomestic che prevede l’insegnamento, nella scuola vincitrice, di due discipline sportive da parte di istruttori specializzati per un intero anno scolastico;
10 borse di studio Findomestic destinate ad alcuni
fra gli studenti delle prime tre scuole classificate da destinare a
sostegno del proseguimento degli studi.
Bilancio di Sostenibilità
E' online il bilancio di sostenibilità
Questione di responsabilità
L'impegno di Findomestic per il credito responsabile, in una publicazione che dà conto di tutte le iniziative volte a promuovere un accesso sempre più consapevole e informato ai prestiti personali.