• 1984
    Chi siamo

    Storia

    Findomestic è stata costituita nel 1984 da importanti istituti bancari italiani e francesi.
    In 30 anni ha guidato l'evoluzione del credito al consumo in Italia introducendo metodologie e strategie innovative che le hanno permesso di restare sempre leader di mercato.

    1984 - Gli inizi

    Nasce il 27 settembre 1984, a Firenze, su iniziativa della Cassa di Risparmio di FIrenze (28%) e di Cetelem (30% - società francese leader europea nel credito al consumo), con un capitale sociale di 5 miliardi di Lire insieme al Banco di Sardegna (25%), Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (2%), Centro Leasing (10%), Compagnie Bancaire (5%).

  • 1985

    1985 - Primo finanziamento

    Il 2 maggio 1985 viene formalizzata e finanziata la prima richiesta di credito proveniente da un rivenditore di auto. A dicembre, gli esercizi commerciali convenzionati sono già oltre 700.

  • 1988

    1988 - Marketing

    Immette sul mercato italiano il primo conto privativo (a rimborso rateale) a circuito ristretto, ossia utilizzabile solo nel punto vendita presso il quale avviene l'emissione. Vengono aperte le prime agenzie specializzate nel contatto diretto con i clienti a Palermo e Firenze e, in parallelo, iniziano i primi esperimenti di direct marketing: i negozianti convenzionati iniziano a inserire le richieste di finanziamento per via telematica ottenendo le risposte in tempo reale.

  • 1992

    1992 - Carta Aura

    Findomestic immette sul mercato Carta Aura, la prima carta di credito revolving utilizzabile su circuito nazionale.

  • 1994

    1994 - Nasce Osservatorio

    A dieci anni dalla costituzione, Findomestic eroga, nel 1994, 1.000 miliardi delle vecchie Lire. Nello stesso anno realizza il primo Osservatorio sui comportamenti del consumatore e sull'andamento dei mercati dei beni durevoli, una pubblicazione ideata per andare incontro alle esigenze degli esercizi commerciali.

  • 1995

    1995 - Findomestic in TV

    Tra il 1995 e il 1996 Findomestic è una delle prime società in Italia a realizzare il proprio sito internet. Nello stesso anno, per la prima volta appare in TV con la pubblicità abbinando il comico Paolo Hendel al proprio prodotto Carta Aura, che verranno in seguito emesse con il marchio MasterCard, allargando la possibilità di utilizzo della Revolving sia in Italia che all'estero.

  • 1999

    1999 - Status di banca

    Il 1999 porta Findomestic ad acquisire lo status di banca senza cambiare la sostanza della sua attività trasformandosi in Findomestic Banca S.p.A.

  • 2000

    2000 - Findomestic Banca

    Findomestic, Findomestic Leasing e Findomestic Sviluppo danno vita a Findomestic Banca.

  • 2001

    2001 - Certificazione di qualità ISO 9001

    Findomestic Banca ottiene la Certificazione di qualità ISO 9001 ed intraprende un progetto di sponsorizzazioni sportive a fianco di sei prestigiose federazioni e leghe. Il progetto coinvolge le federazioni di Atletica leggera, Canottaggio e Pallacanestro e le leghe Pallanuoto, Volley Femminile e Rugby.

  • 2002

    2002 - Credirama

    Il 2002 segna la nascita di Credirama S.p.A., società specializzata nell'offerta di servizi di credito al consumo alla clientela dei punti vendita Emmezeta e Conforama: essa è infatti una joint venture tra Findomestic Banca e Conforama, società leader nella distribuzione di mobili in Francia.

  • 2004

    2004 - Findomestic 2.000 dipendenti

    L'anno 2004 vede Findomestic Banca festeggiare la ricorrenza con i suoi 2.000 dipendenti, raggiungendo la quota di mercato del 13%, che la conferma ai vertici della classifica nazionale.

  • 2005

    2005 - 97% del capitale di Nova Banka

    Findomestic Banca acquista il 97% del capitale di Nova Banka (Belgrado), nell'ambito di un progetto di espansione verso l'estero concordato con i propri azionisti.

  • 2006

    2006 - Bieffe5

    Nel 2006, Findomestic Banca crea Bieffe5, una società nata con il compito di sviluppare l'attività di cessione del quinto, e dà vita a Findomestic Banca Network, una società realizzata per gestire una rete di agenti incaricati di vendere i prodotti del Gruppo.

  • 2006

    2006 - Bieffe5

    Nel 2006, Findomestic Banca crea Bieffe5, una società nata con il compito di sviluppare l'attività di cessione del quinto, e dà vita a Findomestic Banca Network, una società realizzata per gestire una rete di agenti incaricati di vendere i prodotti del Gruppo.

  • 2007

    2007 - Progetto Vision 2010

    Il 10 settembre 2007 Findomestic Banca lancia il progetto Vision 2010 che prevede una radicale trasformazione della struttura organizzativa delle reti commerciali al fine di renderle più efficienti nella risposta al cliente finale (cliente e partner commerciale).

  • 2007

    2007 - Progetto Vision 2010

    Il 10 settembre 2007 Findomestic Banca lancia il progetto Vision 2010 che prevede una radicale trasformazione della struttura organizzativa delle reti commerciali al fine di renderle più efficienti nella risposta al cliente finale (cliente e partner commerciale).

  • 2009

    2009 - Gruppo BNP Paribas

    Findomestic Banca entra a far parte del Gruppo BNP Paribas che detiene, attraverso BNP Personal Finance, il 75% del suo capitale sociale.

  • 2011

    2011 - Gruppo BNP Paribas acquisisce Findomestic

    Nel 2011 il Gruppo BNP Paribas, tramite BNP Personal Finance, acquisisce il 100% del capitale Findomestic Banca; viene inoltre lanciato il sito mobile della Banca.

  • 2013

    2013 - Firma digitale

    Si realizza il progetto "Findomestic Banca" che innova il modello di business della Banca e ne rafforza la centralità del cliente; viene introdotta la firma digitale per la gestione 100% online delle richieste di credito.

  • 2014

    2014 - Findomestic 30 anni di attività

    Findomestic Banca compie 30 anni di attività e incorpora Bieffe5, società specializzata nella cessione del quinto dello stipendio.

  • 2015

    2015 - Certificazione LEED GOLD

    Si completa la ristrutturazione dell'immobile di via Pratese 107, che riceve la Certificazione LEED GOLD, prima azienda ad ottenere questa attestazione a Firenze.

  • 2016

    2016 - Findomestic 234,9 milioni di utile

    Findomestic chiude il 2016 con il miglior risultato della sua storia: 234,9 milioni di utile (+40% rispetto al 2015) e una produzione di 7,3 miliardi €, dati che posizionano la Banca come leader nel settore del credito al consumo, con una quota di mercato del 12%.



Vedi anche...

Credito responsabile.it

Servizio non profit di informazione sul credito, con PerCorsi di Educazione Finanziaria

Scopri di più

Findomestic.it

Partner dei propri clienti rendendo il credito accessibile ed economicamente utile al paese

Scopri di più

Osservatoriofindomestic.it

Indagini sui mercati dei beni durevoli e sul comportamento dei consumatori

Scopri di più