• Iniziative sociali
    SostenibilitÓ

    Iniziative sociali

    Il rispetto e la correttezza nei rapporti con la collettività favoriscono la possibilità di reciproco sviluppo e integrazione; questa è la ragione per la quale Findomestic sostiene le esigenze delle comunità attraverso iniziative sociali e culturali.

    L’attenzione e la cura verso il territorio, la comunità e la società in cui si opera sono principi di responsabilità sociale che rappresentano parte integrante dei valori e delle strategie del Gruppo, e che si riflettono nei numerosi progetti ai quali la Banca aderisce sia a livello locale che nazionale.

    Oltre a sostenere progetti continuativi attraverso partnership con associazioni attive nel campo medico-sociale e nel campo artistico, Findomestic partecipa attivamente ad iniziative per favorire l’inclusione, lo scambio culturale e la promozione dello sport come driver di integrazione. 

    La realizzazione e la scelta di ogni progetto è strettamente legata alla sua tipologia e ai benefici che si intendono creare; il risultato raggiunto viene poi monitorato e valutato, verificandone la validità, la serietà e la concretezza con cui viene portato avanti.

  • Piaggeliadi

    Piaggeliadi

    Dal 2004 Findomestic Banca è sponsor ufficiale delle Piaggeliadi riservate agli studenti delle scuole elementari e medie della provincia di Firenze. L'iniziativa, nata nel 1995 nell'ambito del programma “No alla droga, sì allo sport” per combattere il degrado giovanile nel quartiere fiorentino Le Piagge, è organizzata dal Comune di Firenze in collaborazione con associazioni sportive e con l'accordo del Provveditorato agli Studi. Findomestic Banca, oltre ad offrire un contributo per le spese organizzative della manifestazione, mette a disposizione 2 importanti premi per le scuole vincitrici che prevedono: 

    • L'insegnamento, nella scuola vincitrice, di due discipline sportive da parte di istruttori specializzati per un intero anno scolastico 
    • 10 borse di studio per il sostegno al proseguimento degli studi destinate ad alcuni fra gli studenti delle prime tre scuole classificate.

    Nel 2016 hanno partecipato all’iniziativa 16.820 studenti, oltre un migliaio in più rispetto al 2015.

  • Artemisia

    Artemisia

    L’Associazione Artemisia, associazione di volontariato attiva sui temi della violenza in età adulta e minorile, fornisce sostegno psicologico, legale e accoglienza alle vittime di abusi. Fa parte del Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia, del Coordinamento Regionale Toscano dei Gruppi di Auto e Mutuo Aiuto e collabora con i Centri Antiviolenza e le Case delle Donne esistenti in Italia.

    Il contributo di Findomestic sostiene il pagamento dell’affitto e della gestione di una Casa delle Donne e le attività quotidiane dell’Associazione. Nel 2016 Findomestic ha anche sponsorizzato l’associazione Artemisia nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (evento del 25 novembre) associando una raccolta interna tra i dipendenti che ha portato ad un ulteriore contributo.

  • Dynamo Camp Accademy

    Dynamo Camp Accademy

    La formazione delle figure manageriali del mercato clienti è stata interamente erogata nelle strutture della Dynamo Academy.
    Dynamo Camp è un camp di terapia ricreativa appositamente strutturato al fine di ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.

    Findomestic Banca sostiene le attività della ONLUS e collabora con Dynamo Academy per molteplici iniziative e occasioni di formazione delle persone della Banca, al fine di integrare le proprie esigenze di formazione e di business, con il desiderio di avvicinarsi alle tematiche legate all’impresa sociale e al volontariato.

  • Villa Maraini

    Villa Maraini

    Sostegno per il recupero dalle dipendenze.

    La Fondazione Villa Maraini di Roma consta di un ampio insieme di strutture e servizi dedicati alla cura e riabilitazione delle tossicodipendenze. Findomestic sostiene le azioni della Fondazione attraverso un’attività di diffusione dell’educazione finanziaria, che coinvolge in prima persona gli ospiti di Villa Maraini, che vengono formati per erogare, a loro volta, la formazione.

    Questa attività, seguita passo passo anche attraverso l’intervento di una società di consulenza specializzata in formazione - Impact Italia - è per le persone coinvolte nei programmi di riabilitazione della Fondazione uno straordinario momento di accrescimento della propria autostima. È con questi presupposti che le persone riescono a cimentarsi in un ruolo per loro totalmente nuovo ed estremamente impegnativo - quello di formatori - in un’esperienza di valorizzazione totale che coinvolge tutti gli attori in gioco: le persone stesse, i destinatari dei loro interventi formativi (l’ampia comunità territoriale raggiunta da Villa Maraini), la Fondazione, Findomestic e Impact Italia.

  • Calamità naturali

    Calamità naturali

    Contributo finanziario alle comunità colpite.
    Ogni anno Findomestic assegna un budget da destinarsi ad associazioni senza scopo di lucro, operative in zone dove si sono verificate calamità naturali. Nel 2016 il terremoto del centro Italia è stato il primo destinatario di questo contributo. Il sostegno della Banca assume duplice valenza, finanziaria e di supporto. Infatti, dove possibile, anche i dipendenti Findomestic intervengono a sostegno della comunità colpita. I fondi erogati e raccolti sono stati versati al Fondo di Urgenza del Gruppo BNPP che ha raddoppiato quanto versato da Findomestic e dai suoi dipendenti.

  • Regalo solidale

    Regalo solidale

    35.000 € devoluti ad associazioni non profit scelte dai dipendenti stessi.
    I dipendenti Findomestic hanno scelto a chi devolvere l’importo del proprio regalo di Natale proponendo una associazione non profit vicina alla propria vita. L’iniziativa di Findomestic è stata quella di estrarre a sorte 10 associazioni proposte dai dipendenti di tutta Italia. Ciascuna delle associazioni non profit, attiva nel campo medico-scientifico sociale e culturale, ha ricevuto in dono un bonifico di 3.500 euro.

  • Altre iniziative

    Altre iniziative

    Sempre nell'ambito dell'inclusione sociale, negli anni passati Findomestic ha erogato un contributo a Jane Goodall Insitute per il progetto "La casa dei bambini di Sanganigwa", l'orfanotrofio di Kigoma, Tanzania, che accoglie giovani dai 3 ai circa 20 anni di età. Il progetto del Jane Goodall Institute prevedeva la costruzione di 10 case-famiglia e Findomestic ha dotato la prima casa di un impianto di raccolta di acqua piovana. In Kenya Findomestic ha preso parte alla realizzazione del "progetto Chakama" dell'Associazione Karibu onlus, finalizzato alla costruzione del sistema idrico che ha portato per la prima volta l'acqua alle 2.500 persone che abitano il villaggio Chakama.

Sostenibilità - Ambiente [large]
SostenibilitÓ

Ambiente

Scopri di più
Chi siamo - Compagine azionaria [medium]
Chi siamo

Compagine azionaria

Scopri di più
Sala stampa - Notizie e Comunicati Findomestic
Sala stampa

Notizie e Comunicati Findomestic

Scopri di più
Careers - Scopri le posizioni aperte
Careers

Scopri le posizioni aperte

Scopri di più
Sostenibilità - Educazione finanziaria
SostenibilitÓ

Educazione finanziaria

Scopri di più
Vedi anche...

Credito responsabile.it

Servizio non profit di informazione sul credito, con PerCorsi di Educazione Finanziaria

Scopri di più

Findomestic.it

Partner dei propri clienti rendendo il credito accessibile ed economicamente utile al paese

Scopri di più

Osservatoriofindomestic.it

Indagini sui mercati dei beni durevoli e sul comportamento dei consumatori

Scopri di più