• Ambiente
    SostenibilitÓ

    Ambiente

    Findomestic promuove il rispetto dell’ambiente, incoraggiando uno stile di vita conforme ai valori di sostenibilità e biodiversità, puntando ad un futuro ecologicamente più sostenibile. Con questo obiettivo Findomestic organizza corsi di sensibilizzazione per i propri dipendenti sul tema della responsabilità ambientale per diffondere cultura e consapevolezza anche su queste tematiche.

    Dal punto di vista manageriale Findomestic intraprende concrete iniziative di riduzione degli impatti nella maggioranza dei business, con particolare riferimento agli immobili, ai rifiuti e alle emissioni in atmosfera.

  • La riqualificazione degli edifici per l'efficientamento energetico

    La riqualificazione degli edifici per l'efficientamento energetico

    La gestione del patrimonio immobiliare è sicuramente uno dei fattori più rilevanti da gestire in ottica di sostenibilità ambientale per quanto riguarda il business finanziario. 

    Consapevole di ciò, Findomestic Banca pone in essere ogni anno diverse iniziative di ammodernamento degli edifici e di efficientamento energetico. Il progetto pilota iniziato nel 2013 nella sede di Viale Belfiore 34 a Firenze per testare un software che consente la rilevazione del consumo di energia elettrica in tempo reale, ha avuto risultati positivi ed ha consentito di individuare degli sprechi nei consumi durante il week end e di poter porre rimedio con azioni semplici ed altamente efficaci. 

    100% di energia da fonti rinnovabili in tutti gli immobili della Banca.

    Nel corso del 2016 inoltre sono stati effettuati 8 interventi di riqualificazione di uffici di rete e rinnovate tutte le aree ecologiche dell’area fiorentina.

    Tali interventi hanno riguardato l’installazione di sensori di presenza e di nuovi corpi illuminanti a minor consumo e maggior resa. La Banca mantiene quindi l’impegno non solo verso la sostenibilità dei propri edifici, ma anche per la dotazione ai propri dipendenti di ambienti di lavoro confortevoli e a tutela del benessere.

  • La riduzione delle emissioni

    La riduzione delle emissioni

    L’utilizzo di energia elettrica “verde” e i progetti di riqualificazione e certificazione degli edifici, insieme alle caratteristiche dei processi che sono, per loro natura, a basso impatto ambientale, fanno sì che le emissioni atmosferiche generate dalle attività della Banca siano dovute soprattutto agli spostamenti del personale.

    Per tale motivo, Findomestic ha adottato una Travel Policy conforme agli obiettivi propri del Gruppo BNP Paribas di conseguimento di uno sviluppo sostenibile, attraverso la riduzione dell’impatto ambientale. Oltre alle regole, i dipendenti in viaggio sono sensibilizzati a considerare le “best practice” riguardanti le emissioni in occasione della prenotazione di un viaggio: sono da privilegiare la comunicazione elettronica al viaggio, il treno all’aereo (meno CO2 per chilometro) piuttosto che le automobili dal ridotto impatto ambientale e, laddove possibile, è da evitare la stampa dei biglietti su carta.

  • “Corporate Bikes”: il bike sharing di Findomestic

    “Corporate Bikes”: il bike sharing di Findomestic

    Il servizio di bike sharing che Findomestic Banca mette a disposizione dei suoi dipendenti è stato potenziato. 
    Le attuali 55 biciclette possono essere utilizzate dalle 8 del mattino alle 19 della sera sia per motivi personali che lavorativi.

    Per unire obiettivi ambientali a scopi di tipo sociale, le biciclette sono state acquistate dalla Cooperativa Sociale Ulisse, realtà fiorentina che si occupa dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa di persone svantaggiate. Infatti, grazie all’aiuto dei detenuti, la Cooperativa ha avviato all’interno del carcere di Sollicciano e dell’istituto penitenziario per minori “Meucci” di Firenze un’attività di rigenerazione di biciclette abbandonate.

    La Cooperativa Ulisse fornisce, presso ogni sede Findomestic, anche un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria delle biciclette fornite. Il servizio, oltre a gestire le postazioni di noleggio bici per molte aziende del territorio, si occupa anche della gestione delle stesse nel comune di Firenze. La totalità del servizio impiega 8 persone, di cui metà dell’area penale, delle quali due incaricate della produzione e gestione del parco bici Findomestic.

  • Colonnine Elettriche: un pieno di Energia "Green"

    Colonnine Elettriche: un pieno di Energia "Green"

    Con l’obiettivo di sensibilizzare i dipendenti all’adozione di comportamenti virtuosi, Findomestic contribuisce alla diffusione di modalità di trasporto sostenibili anche con la presenza di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, come auto, biciclette e motocicli. La prima installazione è stata fatta presso la sede fiorentina di Viale Belfiore.

    La Banca vuole agevolare sia chi dispone già di veicoli elettrici, ma soprattutto, incoraggiarne l’utilizzo a nuovi utenti: seguendo le istruzioni fornite nella intranet aziendale e utilizzando un’apposita tessera rilasciata dalla Banca, i dipendenti possono avere un “pieno di energia” a costo zero e nel rispetto dell’ambiente.

  • Il servizio di Carpooling aziendale

    Il servizio di Carpooling aziendale

    Come impegno concreto nell’avviare e sostenere un progetto di mobilità sostenibile o raggiungere la sede di lavoro in caso di scioperi dei trasporti e piccoli imprevisti è disponibile a tutti i dipendenti di Findomestic Banca un servizio di Carpooling Aziendale, tramite la piattaforma web Jojob.

    A differenza di un tradizionale sistema di pianificazione viaggi, è una vera e propria community che, attraverso un algoritmo, consente di individuare i colleghi della stessa azienda, o di aziende limitrofe, al fine di condividere il tragitto casa-lavoro. Ogni dipendente può quindi selezionare i colleghi più utili per orari, giorni degli spostamenti, mezzi di trasporto utilizzati ed entrare in contatto per condividere il tragitto, creando un’autentica sinergia tra persone. Inoltre, il sistema di certificazione viaggi dell’App Jojob consente di certificare i viaggi in auto condivisa misurando sia il numero di passeggeri a bordo, che il chilometraggio percorso.

    “Jojob non è un semplice sistema di pianificazione viaggi, ma una vera e propria community che nasce con l’idea di voler generare efficienza sul trasporto delle persone, specialmente dei pendolari - la categoria che più impatta sulla mobilità e sull’inquinamento – attraverso un algoritmo che permette di individuare tutti i possibili compagni di viaggio in una determinata tratta, creando sinergie tra colleghi e dipendenti di altre aziende vicine. Oltre ad incentivi e benefit aziendali che vengono concessi ai maggiori utilizzatori, un carpooler può arrivare a risparmiare circa 1.200 euro l’anno”. Gerard Albertengo, Founder e A.D. Jojob Italy.

    La rilevazione svolta dall’App permette di quantificare la reale CO2 risparmiata da ciascuno ed accumulare così punti spendibili in promozioni sia su scala locale che su scala nazionale, oltre alla possibilità di vincere premi che Findomestic e Jojob mettono a disposizione per i maggiori utilizzatori del servizio.

    Il network è quindi in grado di generare valore, sia in termini di maggiore efficienza a livello di costi, sia in termini di impatto ambientale. Nonostante i dati relativamente stabili anche nel corso del 2016, l’obiettivo della collaborazione è quello di coinvolgere sempre più persone attraverso un processo continuo di comunicazione e diffusione del servizio per i nuovi dipendenti e recall periodiche per quelli che già hanno usufruito del servizio. Inoltre, si prevede di investire nella formazione continua con l’attivazione di webinar erogati online, che permettono a più persone contemporaneamente di collegarsi in diretta e di partecipare a lezioni interattive, usufruendo di un unico formatore.

    Infine, verranno ulteriormente incrementate le incentivazioni legate all’utilizzo con benefits aziendali e premi di cui beneficeranno i dipendenti.

Careers - Posizioni aperte
Careers

Scopri le posizioni aperte

Scopri di più
Chi siamo - Compagine azionaria [medium]
Chi siamo

Compagine azionaria

Scopri di più
Sala stampa - Notizie e Comunicati Findomestic
Sala stampa

Notizie e Comunicati Findomestic

Scopri di più
Sostenibilità - Inclusione Sociale
SostenibilitÓ

Iniziative Sociali

Scopri di più
Sostenibilità - Educazione finanziaria
SostenibilitÓ

Educazione finanziaria

Scopri di più
Vedi anche...

Credito responsabile.it

Servizio non profit di informazione sul credito, con PerCorsi di Educazione Finanziaria

Scopri di più

Findomestic.it

Partner dei propri clienti rendendo il credito accessibile ed economicamente utile al paese

Scopri di più

Osservatoriofindomestic.it

Indagini sui mercati dei beni durevoli e sul comportamento dei consumatori

Scopri di più