News ed eventi

Piccoli gesti che fanno la differenza, per te e per il pianeta

Lo scorso mese è partita la campagna di comunicazione Findomestic sul tema sensibile della sostenibilità. Oggi desideriamo puntare l’attenzione sull’efficientamento energetico con particolare riferimento all’utilizzo dei dispositivi elettronici. 

Lo sapevi che i dispositivi digitali producono significative quantità di emissioni di carbonio, non solo quando sono utilizzati, ma anche quando vengono prodotti? 

In base ad uno studio del 2019 di ADEME (Agenzia per la transizione ecologica), solo le server farm sono responsabili del 25% delle emissioni di CO2 generate dalle tecnologie digitali. Mentre le infrastrutture di rete sono responsabili del 28% e i dispositivi dell’utenza del 47%.

Efficientamento energetico

Questo significa che sono i dispositivi utilizzati dalle singole persone a determinare l’impatto maggiore.


Oltre a produrre emissioni di carbonio, la produzione di smartphone genera anche un rilevante costo sociale ed ambientale, derivante dallo smaltimento dei rifiuti, dall’utilizzo di sostanze chimiche e dall’estrazione di metalli rari, anche mediante lavoro minorile, in aree in cui questa attività estrattiva è associata a conflitti armati.


Cosa puoi fare? Ecco alcuni consigli utili da seguire:

    1. Scegli uno smartphone in base alle tue effettive esigenze. Un esempio può essere la dimensione dello schermo: più grande è, maggiore è il suo impatto ambientale.

    2. Acquista uno smartphone di seconda mano o in leasing.

    3. Prenditi cura dei tuoi device per preservarne la durata, un domani potrebbero essere riciclati o riconvertiti.

    4. Classifica regolarmente i dati memorizzati e cancella tutto ciò che non ti serve più.

    5. Riduci al minimo e ottimizza la stampa (bianco e nero, bozza grezza, fronte/retro).

    6. Spegni il computer durante la pausa pranzo o se devi assentarti per qualche ora.

    7. Non tenere troppi software aperti e inutilizzati: in questo modo miglioreranno anche le prestazioni del computer.

    8. Ricarica la batteria hardware per il giusto tempo. Una batteria scarica o troppo carica la "stressa" e la danneggia più velocemente.

    9. Scollega il caricabatterie del pc o dello smartphone dopo averlo usato, perché continua a consumare energia quando è collegato anche se scollegato dall'hardware. Questo vale per tutte le apparecchiature: se lasciate in stand by, seppur in minima parte, consumano comunque energia.

    10. Naviga su Internet in modo più efficiente. Digita parole chiave chiare nella barra di ricerca o vai direttamente sul sito web che vuoi visitare, se conosci la URL. Altrimenti, salvalo nei tuoi preferiti in caso di uso regolare.

    11. Quando possibile, scegli una connessione Wi-Fi invece che 4G.

E infine… Se possiedi telefoni, tablet, pc vecchi, vendili, regalali o riciclali! Si tratta di azioni all’apparenza piccole e banali ma se tutti le adottassimo si potrebbe realmente fare la differenza.