• Diversity & Inclusion
    SostenibilitÓ

    Diversity & Inclusion

    Sogniamo un mondo libero di esprimere i colori dell’arcobaleno, un mondo in cui la diversità sia normalità. Ascoltare senza Giudicare. Includere, Rispettare, Favorire la libera espressione. Liberi di esserci

    Consapevoli dell’importanza di un ambiente di lavoro inclusivo, nel quale le diversità non siano fonte di discriminazione ma, piuttosto, una ricchezza e quindi un’opportunità e un vantaggio competitivo, Findomestic ha da tempo messo in campo politiche ed iniziative concrete per diffondere la cultura della diversità, dell’equità e dell’inclusione, oltre ad offrire supporto con servizi specifici per tutti coloro che possano avvertire un disagio e/o avere bisogno di essere ascoltati.

  • Governance Diversità e Inclusione

    Governance Diversità e Inclusione

    La Governance Diversità e Inclusione recepisce il modello di BNP Paribas e costituisce lo strumento attraverso il quale la Diversità si struttura all’interno di Findomestic. La policy definisce i principi fondamentali, le linee strategiche e le modalità operative attraverso le quali implementare le misure a favore di un ambiente di lavoro inclusivo e di valorizzazione delle pari opportunità per tutti i collaboratori.
    Dal 2018 è stato istituito un Comitato Diversità e Inclusione, composto dai vertici aziendali, dai rappresentanti degli ERG’s presenti in Findomestic e dal Diversity Officer & People Care, una figura che ha nella sua mission la cura e la valorizzazione di tutti gli aspetti legati alla Diversity e che fa parte di una community internazionale che condivide progetti, informazioni, best practices e agisce attraverso le linee guida di BNP Paribas.

  • Certificazione GEEIS Diversity

    Certificazione GEEIS Diversity

    Nel 2021 Findomestic ha ottenuto la certificazione GEEIS Diversity Italia (Genderc Equality European & International Standard dopo un audit che ha analizzato 8 aree:

    1. Politica Diversità
    2. Impatti delle specifiche azioni 
    3. Attività di formazione/sensibilizzazione 
    4. Misure di promozione della gender equality 
    5. Conciliazione vita privata-lavorativa 
    6. Salary practices 
    7. Cultura di gruppo 
    8. Dialogo con le parti sociali

  • Violenza di genere e sessismo

    Violenza di genere e sessismo

    Findomestic sostiene il Centro Antiviolenza di Firenze Artemisia e collabora con l’Associazione D.i.re (Donne in Rete contro la violenza). Con queste realtà è condotta una costante e proficua attività di organizzazione di eventi, workshop e webinar, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare tutta la comunità dei dipendenti Findomestic sul tema della violenza domestica.

    Con WeWorld, un’organizzazione attiva con progetti rivolti alle comunità più vulnerabili a partire da donne, bambine e bambini, è stato aperto uno sportello di ascolto (Sostegno Donna) e sono stati organizzati incontri con l’obiettivo di mantenere sempre altissimo il livello di attenzione su questo pericoloso e quanto mai attuale fenomeno.

    Oltre a ciò, da anni la linea manageriale di Findomestic è coinvolta in un percorso dedicato al linguaggio sessista.

  • Molestie e bullismo

    Molestie e bullismo

    Nel 2018 è stato creato un circuito di segnalazione delle molestie e delle discriminazioni che permette a ciascun collaboratore di Findomestic, in totale riservatezza, di portare all’attenzione della Banca qualsiasi episodio o evento che lo faccia sentire a disagio, stigmatizzato o discriminato.

    In collaborazione con Valore D, un’associazione che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva, è stato creato un percorso di sensibilizzazione sulle molestie nei luoghi di lavoro che ha coinvolto i colleghi ed è stato diffuso un corso e-learning dedicato a questo tema.

    Abbiamo partecipato, in collaborazione con Cardif (anch’essa società del Gruppo BNP Paribas) al test dell’App BodyGuard, un’applicazione che blocca i messaggi offensivi e ingiuriosi della rete, una volta inserita all’interno degli smartphone e dei tablet dei nostri ragazzi. Abbiamo realizzato, sempre sul tema, 3 video-pillole dedicate ai pericoli della rete (lato bambino, adolescente, adulto)

  • Gender

    Gender

    Grazie alla partnership con Valore D, alle persone di Findomestic sono offerti programmi di formazione, mentorship, e iniziative dedicati alle tematiche gender. Oltre a ciò, aderendo al network di Valore D, Findomestic può confrontarsi costantemente con la realtà di altre aziende, fare benchmark e condividere le best practices.

    Sugli stessi temi opera Findomestic Donna, una community, interna a Findomestic, che supporta la Banca nello sviluppo dell’empowerment femminile, attraverso eventi, corsi di formazione e percorsi di coaching e mentoring, anche trasversali con altre società del Gruppo BNP Paribas

  • Orientamento affettivo

    Orientamento affettivo

    Nel 2019 inizia la partnership con Parks – Liberi e Uguali, un’associazione che ha tra i suoi soci esclusivamente datori di lavoro, creata per aiutare le aziende socie a comprendere e realizzare al massimo le potenzialità di business legate allo sviluppo di strategie e buone pratiche rispettose della diversità.

    Anche grazie a questa collaborazione è continuato il percorso di sviluppo dell’area del Diversity Management, con l’obiettivo di garantire il mantenimento di un ambiente di lavoro in cui tutti, nessuno escluso, possano sentirsi liberi di essere sé stessi e di vivere la propria vita senza il timore di essere oggetto di stigma, pregiudizio o discriminazione.

    Nel 2021 è nata la community Findomestic & Friends LGBT+ , grazie alla quale il confronto si è allargato anche a temi quali l’intersessualità e la transizione di genere. Findomestic & Friends LGBT+ rappresenta un “luogo protetto” all’interno del quale le persone si sentono libere di parlare di sé stesse e “un importantissimo ponte” tra la comunità e l’azienda. All’interno dell’attività di questa si è svolto l’incontro con AGEDO, l’associazione di genitori di figli LGBT+

  • Disabilità

    Disabilità

    Nel 2021 è iniziato un percorso di formazione, denominato Ri-abilitiamoci, che ha coinvolto tutti i manager della Banca e che ha affrontato il tema della disabilità da più punti di vista. Ad esempio:

    • la disabilità e i vantaggi per il business
    • unconscious bias: pregiudizi e stereotipi sulla disabilità. Riconoscerli per affrontarli e per abbatterli
    • non tutte le disabilità sono visibili: le disabilità invisibili

    L’azione di sensibilizzazione è stata rivolta a tutte le persone di Findomestic, con eventi di sensibilizzazione con ospiti esterni e con enti/associazioni che si occupano della disabilità. Tra questi, il team building dedicato alle disabilità visibili e invisibili, una prova di cooking in cui le persone hanno interpretato, all’insaputa degli altri, una disabilità. Dall’interazione tra le persone e le diverse abilità sono emerse chiaramente difficoltà e pregiudizi, il cui superamento è obiettivo primario.
    Dal 2021 è stata inoltre introdotta la figura del Care Manager, uno sportello di ascolto e di orientamento per i collaboratori caregiver e, contestualmente, sono stati organizzati due percorsi, uno dedicato alla terza età e alle principali patologie legate all’età e uno dedicato alla disabilità infantile.

    Da anni organizziamo i nostri eventi presso Lo Spazio Alfieri, un piccolo cinema-teatro di Firenze, il cui servizio di ristorazione è gestito da una cooperativa sociale, I Ragazzi di Sipario. Scopo della cooperativa è offrire opportunità di lavoro a persone con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità, favorirne l’integrazione e l’inclusione sociale attraverso il lavoro.

    Altra area di interesse è l’inclusione digitale. In quest’ambito è stata attivata Pedius, un’App che permette ai colleghi non udenti di partecipare alle videochiamate e di interagire con gli altri.
    Findomestic fa inoltre parte, dal 2021, del tavolo di lavoro “Abilitiamo la Disabilità”, un progetto che coinvolge 30 aziende sui temi della disabilità attraverso 4 percorsi: recruiting, eventi di sensibilizzazione, normative e comunicazione.

  • Integrazione generazionale

    Integrazione generazionale

    In Findomestic l’integrazione tra le persone è sempre stato un punto di forza: ad oggi convivono in Azienda 4 generazioni (Baby Boomers, Gen X, Gen Y e Gen Z), ciascuna con il proprio background e le proprie peculiarità. Nel 2021 è stato lanciato il progetto Across Ages, che prevede un percorso di analisi, confronto e riflessione che convoglierà nella realizzazione della Carta dell’Integrazione generazionale.

  • Linguaggio inclusivo

    Linguaggio inclusivo

    Il linguaggio rappresenta una delle principali fonti di scambio e di contatto tra le persone: è pertanto essenziale prestare estrema attenzione al suo utilizzo, verbale e non verbale.

    Nel 2021 Findomestic ha aderito e firmato il Manifesto della Comunicazione Non Ostile e Inclusiva, avviando contestualmente un percorso dedicato all’importanza del linguaggio con Parole O_Stili dedicato a clienti e dipendenti. Con l’associazione Parole O_Stili, che ha l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile, sono stati affrontati anche i temi del Body Shaming e Body Positivity.

  • DiverCity

    DiverCity

    Dal 2019 Findomestic collabora con il magazine digitale dedicato all’inclusione DiverCity attraverso articoli per la rivista e eventi di sensibilizzazione per clienti e dipendenti.

  • Progetti trasversali

    Progetti trasversali

    Findomestic è socio fondatore dell’associazione ForAll, insieme a BHGE, Barilla, EY e Hogan Lovells, un progetto nato con lo scopo di diffondere la cultura della Diversità, Equità ed Inclusione (DEI) e della sostenibilità sociale nelle aziende socie, in quelle dei loro fornitori e nelle comunità in cui operano.

    Fa inoltre parte del tavolo di lavoro “Abilitiamo la disabilità”, nato con lo scopo di:

    • favorire l’inclusione sociale all’interno delle aziende di lavoratori portatori di disabilità,
    • sensibilizzare le aziende alla cultura dell’inclusione,
    • promuovere misure (legislative, organizzative, culturali, sociali ...) volte a favorire lo sviluppo occupazionale delle persone con disabilità nelle aziende, sperimentando e attuando condizioni pratiche e operative perché il loro inserimento sia facilitato, accompagnato, reso, nei limiti previsti dalle condizioni delle persone portatrici di disabilità massimi della disabilità, produttivo.

  • Partnership

    Partnership

    • Parks - Liberi e Uguali
      associazione senza scopo di lucro di datori di lavoro creata per aiutare le aziende socie a comprendere e realizzare le potenzialità di business legate allo sviluppo di strategie e politiche rispettose della diversità, con un particolare focus sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.
    • Valore D
      associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del paese attraverso academy, eventi di formazione, iniziative a tema, mentorship, progetti dedicati e un network molto capillare tra realtà aziendali italiane e non. abbiamo
    • Parole O_Stili
      associazione che ha l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile. Promuove i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile”, lavora con le scuole, le università, le imprese, le associazioni e le istituzioni nazionali e territoriali per diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in Rete, e per promuovere una consapevolezza diffusa delle responsabilità individuali.

  • Settimana Diversity & Inclusion

    Settimana Diversity & Inclusion

    Ogni anno Findomestic e tutto il Gruppo BNP Paribas celebra la Settimana della Diversity & Inclusion, uno settimana di eventi e iniziative dedicati a queste tematiche.

    Ai temi core (disabilità, differenze tra i generi, orientamento sessuale e affettivo, violenza di genere e sessismo), nel corso degli anni si sono aggiunte altre dimensioni di intervento e confronto: integrazione generazionale, ageismo, body shaming e discriminazione del corpo, adozione, i carichi di cura, la multiculturalità, il linguaggio e altri ancora.

  • Campagne social

    Campagne social

    Per valorizzare i progetti ed il posizionamento di Findomestic sono state condotte campagne di comunicazione sui canali social della Banca. Sugli stessi canali sono stati realizzati e promossi webinar tematici dedicati a clienti, utenti e colleghi.

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