News ed eventi

Il video-colloquio: come affrontarlo e cosa dire

Il video-colloquio al centro di un processo di selezione all’avanguardia

Noi di Findomestic vogliamo che tu possa esprimere la tua personalità, oltre a scoprire di più sul nostro ambiente di lavoro. Perciò, siamo partiti dall’importanza dei vari momenti di contatto tra candidato e recruiter per costruire il nostro processo di selezione 100% digitale.

In questo articolo, ci focalizzeremo su uno di questi momenti: il video-colloquio. Vedremo cos’è concretamente il video-colloquio, come funziona e quali sono le domande più frequenti.

La modalità nella quale viene svolto varia in base al ruolo ricercato ma generalmente proponiamo 2 tipologie di video-colloquio.

Il video-colloquio sincrono

Questa intervista one-to-one di 45-60 minuti circa, viene svolta in tempo reale con il recruiter, spesso tramite Skype o WebEx. Permette di realizzare un primo incontro conoscitivo. Ti dà la possibilità di esprimere le tue potenzialità, al di là del tuo curriculum, e trasmettere le tue soft skill, ovvero competenze trasversali, oggi importanti quanto quelle tecniche.

Potenzialità e Talenti
Il video-colloquio ti permette di esprime tutte le tue potenzialità

Il nostro obiettivo è che tu possa sentirti al tuo agio, prima e durante l’incontro, perciò pianificheremo con te il momento migliore per incontrarci.

Nello specifico, una volta preso l’appuntamento, riceverai tramite email l’invito e il link per collegarti il giorno dell’incontro con il recruiter.

Come per il video-colloquio in differita, di cui parleremo in seguito, è necessario che tu abbia una connessione internet, una webcam e un microfono per poter effettuare l’intervista.

Il video-colloquio in differita

Per accelerare l’iter di selezione, ci avvaliamo anche di una nuova tecnologia: il video colloquio in differita. Si tratta di un colloquio conoscitivo di 15 minuti circa, in modalità asincrona, che puoi svolgere quando vuoi, in base ai tuoi tempi.

Video colloquio in differita
Il video-colloquio in differita è il tuo nuovo punto di contatto con Findomestic

Infatti, al fine di farti vivere la migliore esperienza possibile, puntiamo sulla parte umana della tecnologia: questa tipologia di intervista ti permette di scegliere il momento più giusto per te per rispondere alle domande e di collegarti da qualunque posto tu voglia.

In pratica, vieni invitato tramite email a registrare un mini video sulla nostra piattaforma AssessmentZone, al fine di poterti presentare rispondendo ad alcune domande, usando il mezzo che preferisci: computer, tablet, smartphone.

“Una volta che il candidato completa il colloquio, questo è disponibile in tempo reale. La visione è veloce e per noi molto utile, perché ci permette di conoscere meglio ogni persona e di saperne di più sulle sue soft skill”

Manuela Mandini, Responsabile Recruiting & Employer Branding



Consigli e domande più frequenti

Prima di partecipare a un video colloquio, ti consigliamo di fare alcune prove (luce, microfono), al fine di essere pronto e dare il meglio di te stesso durante questo step di selezione.

Raccomandiamo anche di anticipare eventuali domande sul percorso di studi, su eventuali esperienze, su competenze o obiettivi professionali, per essere il più esplicito e conciso possibile durante l’intervista. Qui sotto un elenco, non esaustivo, di domande che potrebbero essere fatte durante il video-colloquio:

  1. Presentati, parlaci di te e del tuo percorso.
    Puoi parlare delle esperienze e dei momenti più significativi della tua storia universitaria e lavorativa.

  2. Qual è il progetto di cui sei più orgoglioso?
    Puoi descrivere un progetto per il quale ritieni di aver svolto un ruolo importante e raggiunto un tuo obbiettivo.

  3. Preferisci lavorare come parte di una squadra o in modo indipendente? Perché?
    Puoi dare esempi di situazioni nelle quali ti sei sentito più a tuo agio a lavorare in una squadra o individualmente.

  4. Perché vorresti lavorare in Findomestic?
    Puoi citare alcuni elementi che hanno motivato la tua candidatura in Findomestic.

  5. Cosa ti interessa di più di questa offerta di lavoro?
    Puoi dettagliare gli aspetti dell’offerta di lavoro che ritieni più in linea con le tue competenze e il tuo profilo.

Le risposte alle domande sono solo esempi, non ci sono risposte giuste o sbagliate.

Se dovessimo dare un ultimo consiglio: sii te stesso e lascia spazio alla spontaneità!