News ed eventi

#FeelGood: un’iniziativa Findomestic per migliorare il clima aziendale

È nato il progetto Feel Good, con l’obiettivo di definire in modo preciso il clima aziendale e migliorarlo nel tempo

Negli ultimi tempi abbiamo imparato quanto sia importante il benessere delle persone.
Ecco perché è stato ideato #FeelGood, per dare un segnale importante ai nostri collaboratori, sulla consapevolezza del team e di quanto conti stare bene insieme.

L’ascolto dei collaboratori è la chiave che ci permette davvero di comprendere la qualità del clima aziendale.

Non solo survey per cogliere lo stato d’animo del nostro team ma anche nuove forme di ascolto, con la partecipazione ed il contributo di tutti, soprattutto di chi desidera costruire un modo inclusivo per lavorare insieme.

Come?
Con la creazione di un team ad hoc che sta animando costantemente questo progetto, raccogliendo proposte e idee, coordinando attività e workshop e attivando gruppi di lavoro e azioni necessarie per migliorare il nostro lavoro di squadra e il nostro modo positivo di stare in azienda.

Un autentico lavoro di gruppo

L’avvio del progetto si è basato sull’ascolto della voce di coloro che si sono candidati a partecipare e su una costante raccolta di feedback, utili ad attivare cambiamenti e miglioramenti in base alle effettive necessità delle persone.

Obiettivo: l’individuazione dei bisogni degli attori coinvolti per identificare i “punti di attenzione quotidiani”, definire e implementare azioni correttive realizzabili in tempi ragionevolmente immediati.

Conferenza VivaTech BNP Paribas
Lancio del progetto Feel Good attraverso una campagna di comunicazione interna su tutto il territorio nazionale

Attraverso 4 workshop sui temi di maggior interesse che hanno coinvolto 60 dei 200 colleghi candidatisi, ciascun collaboratore ha avuto la possibilità di partecipare e dare il suo contributo su:

Well Being
Un’espressione che rimanda alla sensazione di benessere che ognuno di noi può provare all’interno della sua azienda ma che può avere molte sfaccettature.
La domanda a cui hanno dato risposta i team di lavoro è stata: per te cosa significa star bene al lavoro?

People Development
I team coinvolti hanno approfondito il concetto di crescita come persone e professionisti, fornendo la risposta alla domanda: quali azioni dovrebbe attuare un’azienda per favorire lo sviluppo personale e professionale di ciascun collaboratore?

Positive Management & Leadership
Lo stile di leadership di un’azienda determina il suo successo, impatta sul suo benessere e su quello dei suoi dipendenti. Il quesito a cui trovare una risposta è stato: quali caratteristiche dovrebbe avere un manager per essere un buon leader?

Engagement
L’azienda siamo NOI, ciascuno con i propri valori, le proprie idee e capacità ma è fondamentale sentirsi parte di una grande squadra. La domanda in questo caso è stata: cosa dovrebbe fare un’azienda per far sentire i propri collaboratori coinvolti al 100%? Tante sono state le idee emerse e il team #FeelGood si è messo subito all’opera per valutarne la fattibilità e la realizzazione.

Un ambiente di lavoro dove il dialogo è fondamentale

Findomestic Banca ormai da anni lavora per prestare la massima attenzione al benessere dei propri collaboratori e, nel tempo, i servizi messi a disposizione sono stati tanti ma tutti con un unico obiettivo: aiutare e accompagnare i colleghi nella loro vita quotidiana, lavorativa e personale.

Qualche esempio?
Al momento abbiamo attivato sportelli di supporto su:

  • Genitorialità
  • Alimentazione e salute
  • Consulenza sul tema della donna
  • Sostegno per i familiari fragili
  • Sistema economico integrativo grazie a polizze assicurative e di prevenzione
  • Work-life balance con il progetto KISS

Siamo e saremo sempre pronti a rispondere alle domande di chi lavora con noi. Perché lavorare bene dipende da quanto bene si sta.