News ed eventi

Findomestic in prima fila per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il 5 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente e proprio in questa occasione noi di Findomestic abbiamo voluto lasciare un segno, per contribuire al benessere del nostro pianeta e ridurre le emissioni di Co2.

Forse non tutti sanno che anche l’invio di una mail comporta emissioni di Co2.
Pensiamo quindi a tutte le email che inviamo e riceviamo ogni giorno, per lavoro o per gestire tutte le nostre attività quotidiane. Sono davvero tante, tante emissioni!

E i server?
Anche loro purtroppo sono responsabili di un consistente quantitativo di emissioni di CO2. Pensate che un solo server può produrre in un anno da 1 a 5 tonnellate di Co2.

Crediamo fermamente che il nostro impegno nell’ambito di una politica sostenibile e di una ragionevole gestione delle nostre risorse debba tradursi concretamente anche in tutto ciò che concerne il mondo dell’informatica e i supporti digitali che utilizziamo nel nostro lavoro.

Sono già molte le azioni che abbiamo messo a terra tra cui il ricondizionamento dei cellulari aziendali e la cessione dei vecchi pc per dare loro una seconda vita.
Molte sono le iniziative che abbiamo deciso di sposare e che vanno in questa direzione.

Una tra tutte, quella cui abbiamo dato vita poco tempo fa: un ulteriore e significativo passo verso la sostenibilità digitale.

Sabato 4 e domenica 5 giugno scorsi abbiamo spento temporaneamente una parte dei nostri server, quelli non dedicati ai processi di business di produzione, limitando così le emissioni di Co2.

Attualmente lo spegnimento dei server può essere fatto solo manualmente ma, una volta a regime, grazie alle implementazioni e agli sviluppi tecnici da parte del nostro Gruppo, sarà possibile mantenere i server accesi solo per il reale periodo di utilizzo.

E con questo potremo garantire un consistente contenimento di emissioni di Co2 da parte della nostra azienda.

Perché per noi l’impegno può e deve tradursi sempre in azioni concrete e autentiche.