Sala stampa

Cellulare, tv e auto sono i beni più acquistati dagli italiani: in media ogni famiglia possiede 2,5 telefoni, 2,3 televisori e 1,6 automobili

Cellulare, tv e auto sono i beni più acquistati dagli italiani: in media ogni famiglia possiede 2,5 telefoni, 2,3 televisori e 1,6 automobili. Qualità della marca, prezzo e innovazione guidano le scelte di acquisto dei beni durevoli. La grande diffusione di dispositivi tecnologici contribuisce a rendere le nostre case sempre più confortevoli: il 52% degli intervistati possiede un climatizzatore, il 55% una macchina del caffè, il 33% un robot da cucina. I mercati dei beni durevoli risultano caratterizzati da un trend positivo delle intenzioni d’acquisto: il comparto della mobilità registra una lieve crescita delle auto nuove e dei motocicli; in aumento anche il segmento dei mobili e il comparto legato a informatica, telefonia e fotografia. Segno positivo anche per il settore dell’efficienza energetica. Diminuisce, invece, la propensione all’acquisto di viaggi e vacanze. In calo, sia rispetto al mese scorso che rispetto a settembre 2015, gli indicatori di sentiment.