Il nostro impegno per i nostri clienti
A seguito dell'emergenza COVID-19, Findomestic ha predisposto una soluzione dedicata ai clienti e alle imprese.
Coronavirus
A seguito dell'emergenza COVID-19, Findomestic ha predisposto una soluzione dedicata ai clienti e alle imprese.
Findomestic ha aderito alla moratoria di Assofin, l'Associazione
Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare, che permette di
richiedere una momentanea sospensione del pagamento della rate dei
finanziamenti di importo superiore a 1.000 euro (importo
finanziato) e durata originaria superiore a sei mesi, con le
modalità e al verificarsi di specifiche condizioni.
Con un impegno complessivo di oltre 50 milioni di euro,
BNP Paribas interviene in aiuto del settore sanitario e a
supporto delle fasce più fragili della popolazione, in Italia
e nel mondo. L’azione a favore della comunità è una
priorità del piano di supporto all’emergenza di BNP
Paribas, a sostegno di coloro che operano nel mondo medico,
associazioni, imprese sociali e di solidarietà.
3 Milioni di euro destinato all’Italia, che
si aggiungono agli interventi precedenti.
Per rafforzare il proprio sostegno di fronte alla crisi sanitaria,
BNP Paribas ha lanciato un piano di interventi che porta il suo
impegno a livello globale oltre i 50 Mln €,
con azioni specifiche adattate alle realtà locali, per aiutare
gli ospedali e le popolazioni vulnerabili in 30
Paesi.
Questo programma è costruito e portato avanti in base alle
priorità e alle caratteristiche specifiche di ciascun paese
colpito dalla crisi in cui BNP Paribas è presente ed
opera.
Il nuovo piano di aiuti di BNP Paribas per
l’Italia è di altri 3 Mln
€, che si aggiungono ai
500k€ donati alla Croce Rossa Italiana,
ai 400k€ destinati a varie associazioni
impegnate nella sanità e nell’assistenza, alla raccolta
fondi avviata e promossa tra i dipendenti di tutte le società
del Gruppo BNP Paribas in Italia e i loro clienti.
“Tutti i colleghi di BNP Paribas nel mondo – afferma
Andrea Munari Responsabile BNP Paribas per
l’Italia - sono fortemente impegnati per supportare ogni
giorno i nostri clienti e per dare contributi concreti alle persone
che si trovano in maggiore difficoltà in questo periodo di
emergenza. Per questo abbiamo definito un nuovo piano di aiuti
destinandolo a ospedali e organizzazioni locali impegnate
nell’assistenza delle fasce della popolazione più
fragili. In tutto il territorio italiano daremo nuovi contributi
per 3 milioni di Euro destinati a chi soffre o è in condizioni
di vulnerabilità economica e sociale. Sentiamo il profondo
dovere di continuare a contribuire ed essere sempre al servizio
della collettività con contributi utili a superare insieme
questa fase difficile”.
Il nuovo piano per l’Italia prevede che la
donazione di 3 Mln € sia così
destinata:
Le società di BNP Paribas in Italia sono: Gruppo BNL, la Fondazione BNL, Findomestic, Arval, BNP Paribas Cardif, Cargeas, BNP Paribas Asset Management, BNP Paribas Leasing Solutions, BNP Paribas Real Estate, BNP Paribas Securities Services, BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, Ifitalia.
#iorestoacasa non significa restare fermi,
smettere di agire: Findomestic e tutto il Gruppo BNP Paribas,
fedeli alla propria vocazione di Banca responsabile e di attori
presenti nella vita delle persone e delle comunità in cui
operano, hanno deciso di sostenere la Croce Rossa Italiana con una
prima donazione di 500 mila euro per le misure più
urgenti.
Il Gruppo BNL, Findomestic, Arval, Cargeas, BNP Paribas Asset
Management, BNP Paribas Cardif, BNP Paribas Leasing Solutions, BNP
Paribas Real Estate, BNP Paribas Securities Services, BNP Paribas
Corporate & Investment Banking e la Fondazione BNL partecipano
a questa donazione come un'unica Comunità di persone che,
oltre a svolgere il proprio ruolo essenziale a supporto dei
clientie dei Partner, vogliono dare un ulteriore supporto
individuale e collettivo.
Contestualmente, è stata lanciata una raccolta fondi fra
tutti i dipendenti di Findomestic e del Gruppo BNP Paribas in
Italia attraverso un conto corrente dedicato, al quale è
possibile aderire per allargare ulteriormente i confini di questa
azione di sostegno:
Beneficiario: Associazione Croce Rossa Italiana Emergenza
Covid 19
IBAN: IT59X0100503200000000018947
CAUSALE: Raccolta fondi Emergenza COVID 19 BNP Paribas
Italia
Quella che stiamo vivendo è una situazione che pone molte
domande per gli impatti sulla nostra vita, sulle famiglie,
sull'intera comunità.
La risposta comune adesso non può che essere una sola:
#insieme #celafaremo #Findomestic #BNPParibas
#CroceRossa
Findomestic, società di credito al consumo del gruppo BNP
Paribas, aderisce alla moratoria Covid 19 per il credito ai
consumatori approvata da Assofin, l’associazione dei
principali operatori, bancari e finanziari del credito al consumo e
immobiliare.
La moratoria è indirizzata ai clienti che, a partire dal 21
febbraio scorso e fino al prossimo 30 giugno, si trovino in una
situazione di temporanea difficoltà, a seguito della
cessazione del rapporto di lavoro subordinato,
della cessazione dei rapporti di lavoro
“atipici”, della sospensione o
riduzione dell’orario di lavoro (per un periodo di
almeno 30 giorni), o, per i lavoratori autonomi e liberi
professionisti, che abbiano registrato una riduzione del
fatturato superiore al 33% (in un trimestre successivo al 21
febbraio 2020 e rispetto a quanto fatturato nell’ultimo
trimestre 2019) in conseguenza della chiusura o della restrizione
della propria attività. Sono beneficiari della moratoria anche
gli eredi che presentino le stesse caratteristiche
elencate in precedenza.
La sospensione deve essere espressamente richiesta dai
possibili beneficiari, e sarà concessa da Findomestic una
volta verificata la presenza di una delle condizioni individuate.
La sospensione può avere durata fino a sei mesi e
comporterà un prolungamento del periodo di ammortamento
corrispondente alla sospensione concordata. Al cliente verranno
applicati interessi sul debito residuo, al tasso previsto nel
contratto originario, per il periodo di sospensione e non verranno
addebitati costi accessori.
La moratoria, che segue le linee guida tracciate dall’EBA
(Final Report EBA/GL/2020/02 del 2 aprile 2020), è solo
l’ultimo in ordine di tempo degli interventi posti in essere
da Findomestic, che aveva già recepito da subito le
indicazioni del Decreto Legge dello scorso 17 marzo, sospendendo
fino al 30 settembre 2020 i pagamenti delle rate di mutui e
finanziamenti per le piccole e medie imprese.
Inoltre, nell’ambito del piano di aiuti da 3 milioni di euro
di BNP Paribas per l’Italia, Findomestic ha recentemente
fatto una donazione di 200 mila euro per l’Ospedale Careggi
di Firenze e di 100 mila euro per finanziare insieme al comune di
Firenze "buoni alimentari gratuiti" destinati alle persone in
difficoltà.
Precedentemente erano già stati donati 500 mila euro alla
Croce Rossa Italiana, promossa una raccolta fondi (ancora in corso)
fra dipendenti e clienti, e distribuiti 400 mila euro ad
associazioni impegnate nella sanità e nell’assistenza.
Complessivamente, il Gruppo BNP Paribas ha contribuito con oltre 50
milioni di euro in 30 diversi Paesi nel mondo, per interventi
adatti alle specificità locali per aiutare gli ospedali e le
popolazioni più vulnerabili.
Seguendo l’evoluzione del quadro normativo ed
epidemiologico da Covid-19 Findomestic Banca ha varato una serie di
misure con l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza
delle persone.
A tutela del personale sono state interrotte le trasferte nazionali
e internazionali, è stata sospesa la partecipazione a meeting
e convegni, sono state rimandate le attività di formazione e
promozione di eventi ed è stato rafforzato l’utilizzo
degli strumenti di comunicazione a distanza. Inoltre, sono state
intensificate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro e
sono state diffuse tra i dipendenti le indicazioni di igiene e
profilassi dell’OMS.
E per andare incontro alle esigenze dei colleghi in maggiore
difficoltà con bambini fino ai 14 anni o con figli minorenni
disabili o affetti da disturbi dell’apprendimento (DSA),
è stata messa a disposizione la Banca del Tempo
Solidale.
Da lunedì 16 marzo, sono stati chiusi tutti gli uffici e i
locali della Banca in Lombardia e tutti i collaboratori Findomestic
presenti nella regione lavorano da casa. Nel corso
dell’emergenza è stato, inoltre, incrementato
l’utilizzo dello smartworking anche per i colleghi di tutte
le altre sedi.
Sia in Lombardia, sia nel resto del territorio nazionale,
Findomestic Banca assicura a tutti i clienti la continuità
operativa dei propri servizi attraverso un approccio multicanale
favorendo il ricorso agli strumenti digitali e telefonici.
Findomestic, inoltre, come sempre avvenuto in occasione di altri
eventi critici che hanno compromesso l’ordinaria
attività economica e professionale dei propri clienti, intende
intervenire in accordo con le indicazioni fornite dalle
Autorità competenti e dalle Associazioni di categoria, con
l’obiettivo di confermare anche in questa occasione la sua
vocazione di Banca socialmente responsabile.