• Processo di selezione
    Careers

    Processo di selezione

    Avviamo periodicamente, in funzione delle esigenze, selezioni di persone idonee e qualificate ad operare in un settore competitivo e dinamico come quello del credito al consumo.

    Le selezioni per le posizioni di operatore del credito si svolgono periodicamente nelle nostre sedi principali dislocate su Firenze, Milano, Roma, Napoli e Catania. Nel caso invece di selezioni per posizioni tecnico-specialistiche di norma si svolgono presso la nostra Direzione Generale nella città di Firenze.

  • Invio/valutazione del CV

    Invio/valutazione del CV

    L'unica modalità ad oggi ammessa, per poter partecipare alle selezioni di personale, è quella di registrare, all'interno della nostra banca dati, il proprio curriculum in risposta ad un annuncio di ricerca.

    Prendi visione di tutte le ricerche in corso.


     La valutazione dei curriculum avviene sulla base di diversi parametri che possono variare in base alla posizione da ricoprire ma che possiamo, a grandi linee, riassumere nelle seguenti aree:

    Eperienze formative

    Crediamo nel valore dello studio per cui diamo molta importanza al percorso formativo dei nostri candidati pur non ricercando, per le posizioni d'ingresso (operatore del credito, specifici diplomi o corsi di laurea mentre, per le posizioni con un contenuto tecnico, alcuni percorsi di laurea e/o post-laurea, possono essere d'interesse a seconda del ruolo ricercato (ad es. ingegneri informatici per la direzione IT oppure che statistici per la direzione Rischi ecc..)

    Esperienze professionali pregresse

    Per le posizioni di operatore del credito non è necessario aver svolto delle attività lavorative pregresse perchè rappresentano un'opportunità anche per chi è alla ricerca della prima occupazione. L'esperienza pregressa è invece un fattore importante per le posizioni a contenuto tecnico/specialistico unito, in alcuni casi, anche alle conoscenze informatiche o linguistiche, per poter valutare appieno la candidatura.

    DisponibilitÓ alla mobilitÓ territoriale

    Indicare nel proprio curriculum l'eventuale disponibilità alla mobilità territoriale può aprire a maggiori opportunità d'inserimento perchè le nostre ricerche sono spesso a carattere nazionale. Crediamo anche che fare esperienze di lavoro in ambienti diversi possa arricchire le persone, farle maturare più velocemente e dare maggiori opportunità di crescita.

  • Iter di selezione

    Iter di selezione

    Il nostro iter di selezione, totalmente digitale e paperless (link al video) può variare in base al ruolo ricercato ed è generalmente composto da test attitudinali, prove di gruppo e colloqui individuali volti ad approfondire i principali step formativi e professionali del candidato.

    Può capitare, per le posizioni di tipo tecnico-specialistico, che uno dei colloqui previsti nell'iter di selezione sia svolto con il referente dell'area d'inserimento. In questo caso i temi del colloquio sono volti ad approfondire anche le conoscenze specifiche (tecniche e linguistiche se richieste) del candidato utili per la valutazione rispetto alla posizione ricercata.

    In casi particolari, il primo step conoscitivo può avvenire attraverso una web call per andare incontro a particolari esigenze espresse dal candidato. In questi casi è necessario che il candidato disponga di una connessione internet, una webcam e un microfono (o in alternativa uno smartphone/tablet) per poter effettuare il collegamento. Nel caso di proseguimento dell'iter di selezione dovrà comunque poi sostenere le varie prove a partire dai test attitudinali presso una delle nostre sedi.

  • Consigli per il colloquio

    Consigli per il colloquio

    1. Informarsi sul mondo Findomestic

    Approfondire le conoscenze rispetto alla nostra realtà, alla nostra Vision e Mission può aiutare il candidato a definire i propri punti di forza e ad accertarsi che siano in linea con i nostri valori.

    2. Essere spontanei

    È l' occasione per presentarsi. Per farlo al meglio il consiglio è quello di relazionarsi con serenità e la massima trasparenza. Se ad esempio non si è sicuri di poter fornire una reale disponibilità alla mobilità, è consigliabile valorizzare la propria candidatura in relazione alle opportunità che si potranno cogliere nella propria città.

    3. Preparare qualche domanda da fare ai selezionatori

    Cogliere l'opportunità del colloquio per fare domande e chiarire eventuali dubbi in merito al ruolo per cui ci si è proposti. Esprimere curiosità è un modo per mostrare il proprio interesse verso l'azienda.

  • FAQ

    FAQ

    Candidarsi in Findomestic

    • Come posso avere informazioni sulle posizioni aperte ?

      Per un elenco completo delle posizioni aperte è possibile consultare la sezione dedicata e inviare la propria candidatura in relazione all'opportunità di interesse.

    • Come posso candidarmi?

      Una volta individuata la posizione di interesse, è necessario registrare il proprio CV nell’apposito form.

    • Cosa succede quando ricevete il mio CV?

      La valutazione del CV avviene sulla base di alcuni parametri come tipologia di studi, eventuali esperienze lavorative pregresse e, se richieste per il profilo ricercato, conoscenze linguistiche ed informatiche. Qualora le caratteristiche personali e professionali fossero in linea con i requisiti richiesti il candidato verrà contattato per partecipare ad una giornata di selezione.

    • ╚ previsto un feedback durante l'iter di selezione?

      In Findomestic ci impegniamo per restituire un feedback a tutti i nostri candidati entro un mese dalla fine dell’iter di selezione.

    • Posso aggiornare il mio profilo e le candidature?

      Sì, è possibile aggiornare il proprio profilo e le candidature. E' sufficiente accedere alla propria pagine personale e modificare tutte le informazioni di interesse. Se si desidera aggiornare o ritirare una candidatura basta selezionare la voce "Pagina lavori personali" e inserire le modifiche necessarie.

    • Posso eliminare il mio profilo e le candidature?

      Sì, è possibile eliminare il proprio profilo e le candidature. Per cancellare l’account personale, basta entra nel proprio profilo e selezionare la voce "Opzioni account personale", dove è presente un link per la cancellazione. Dopo aver seguito le istruzioni on line sarà possibile eliminare il proprio account.

    • Come faccio a recuperare lo username o la password?

      Basta entrare nel proprio profilo e selezionare nella pagina di accesso la voce "Dimenticato la password?" o "Dimenticato il nome utente?". Dopo aver seguito le istruzioni il sistema invierà una mail per il ripristino delle credenziali.

    Lavorare in Findomestic

    • Dove si trovano le sedi di Findomestic?

      La sede centrale si trova nella città di Firenze, dove sono presenti gli uffici della Direzione Generale e le varie aree funzionali.
      Findomestic è inoltre presente su tutto il territorio nazionale con oltre 70 uffici e cinque sedi principali nelle città di Firenze, Milano, Roma, Napoli e Catania.

    • ╚ possibile intraprendere un'esperienza di stage?

      Sì. Gli stage, attivati in collaborazione con i centri per l’impiego, costituiscono una concreta occasione di formazione e apprendimento. Questa opportunità permette di tradurre in pratica quanto appreso nel proprio percorso di studi.

    • Che tipo di formazione posso aspettarmi da Findomestic?

      Siamo molto attenti alla formazione dei nostri dipendenti. Ogni persona entrando in azienda ha un piano di formazione personalizzato che concorda periodicamente con il proprio capo e con la formazione interna. Le attività formative possono andare da tematiche trasversali e quelle di tipo tecnico-specialistiche secondo le specifiche esigenze di ogni persona. 

      Alcuni dati relativi al 2016: 120.000 ore di formazione erogata, 2511 persone formate, 60.000 ore di aula tradizionale con 2290 persone, 250 differenti corsi proposti.

Careers - Posizioni aperte
Careers

Scopri le posizioni aperte

Scopri di più
Chi siamo - Associazioni [medium]
Chi siamo

Associazioni di categoria

Scopri di più
Careers - News ed eventi
Careers

News ed eventi

Scopri di più
Careers - Findomestic stories
Careers

Findomestic Stories

Scopri di più
Chi siamo - Compagine azionaria
Chi siamo

Compagine azionaria

Scopri di più
Vedi anche...

Credito responsabile.it

Servizio non profit di informazione sul credito, con PerCorsi di Educazione Finanziaria

Scopri di più

Findomestic.it

Partner dei propri clienti rendendo il credito accessibile ed economicamente utile al paese

Scopri di più

Osservatoriofindomestic.it

Indagini sui mercati dei beni durevoli e sul comportamento dei consumatori

Scopri di più