Findomestic

InfoFindomestic.it

Findomestic è specializzata nel credito alla famiglia per l’acquisto di beni e servizi ad uso privato ed è attore di riferimento in materia di credito responsabile.
Findomestic
Home » Chi Siamo » Informativa al pubblico

Informativa al pubblico

Per il calcolo del requisito patrimoniale a fronte del rischio di credito, Findomestic Gruppo ha adottato il metodo Standardizzato previsto dal Nuovo Accordo sul Capitale - Basilea 2, pertanto, ai sensi della Circolare n.263 del 27 dicembre 2006 emanata dalla Banca d'Italia "Nuove disposizioni di vigilanza prudenziale per le banche" e successivi aggiornamenti, è tenuto alla predisposizione sul presente sito di un'apposita sezione relativa all'Informativa al Pubblico ("terzo pilastro" della suddetta Circolare).
Sulla base di quanto previsto dalla normativa ed in forza dei caratteri distintivi sopra citati, nonché, dell’autorizzazione ricevuta dalla Banca d’Italia inerente l’utilizzo dei sistemi interni per il calcolo del requisito patrimoniale sul rischio operativo, le informazioni sono pubblicate:

  • Annualmente al 31 dicembre – in occasione della pubblicazione del bilancio di esercizio – in forma completa, qualitativa e quantitativa, inerenti le tavole 3 e 4, relative al petrimonio di vigilanza e all’adeguatezza patrimoniale, come definito nell’Allegato A, titolo IV, Capitolo 1 della circolare Banca d’Italia n. 263/2006.
  • Trimestralmente al 31 marzo, 30 giugno e 30 settembre con l’aggiornamento della sola parte quantitativa, sempre con riferimento alle Tavole 3 e 4 sopra menzionate.

Si espone di seguito tale informativa relativamente al 31 dicembre 2013 e agli anni precedenti

Informative precedenti

Informativa su governo societario

Il presente documento definisce le linee guida generali sugli assetti organizzativi e di governo societario della Banca in conformità a quanto previsto in materia dalla Circolare n. 285 emessa dalla Banca d'Italia il 17 dicembre 2013 e successivi aggiornamenti.

Dettaglio informativo sui soggetti collegati

Il presente documento definisce ruoli, responsabilità e modalità operative del processo di gestione delle attività di rischio e conflitti di interesse nei confronti di soggetti collegati nonché le relative procedure deliberative, in coerenza con quanto previsto dal 9° aggiornamento della Circolare n°263 di Banca d'Italia "Nuove disposizioni di vigilanza prudenziale per le banche".

Direttiva Europea sul Credito ai Consumatori

Gli obiettivi sostanziali della nuova normativa sono strettamente legati con il concetto di Credito Responsabile:

  • migliorare il livello di Trasparenza dei rapporti tra operatori e consumatori, attraverso un'informazione corretta, chiara ed esauriente;
  • tutelare i Diritti del Consumatore, migliorando il grado di educazione finanziaria dei consumatori, eliminando le clausole vessatorie o eccessivamente onerose, creando un indicatore di costo omnicomprensivo, tutto in un’ottica di aumento di consapevolezza e di tutela dei propri interessi e diritti.

Questione di responsabilità

L'impegno di Findomestic per il credito responsabile, in una publicazione che dà conto di tutte le iniziative volte a promuovere un accesso sempre più consapevole e informato ai prestiti personali.