Findomestic

InfoFindomestic.it

Findomestic è specializzata nel credito alla famiglia per l’acquisto di beni e servizi ad uso privato ed è attore di riferimento in materia di credito responsabile.
Findomestic
Home » Responsabilità Sociale d’Impresa » Ambiente

Ambiente

Operando in un mercato sempre più rivolto al rispetto dell’ambiente, Findomestic ha realizzato una serie di iniziative volte all’ottimizzazione dei consumi e al rispetto dell’ambiente.
Questa iniziativa rientra nel percorso di Responsabilità Sociale intrapreso da Findomestic per sviluppare una cultura del credito sostenibile e per instaurare con il cliente un rapporto di co-responsabilità. Da sempre, Findomestic punta a costruire con la propria clientela una relazione basata principalmente sulla fiducia ed è con questo spirito che si impegna a trovare una soluzione amichevole ogni qual volta si presentino situazioni di difficoltà, garantendo ai propri clienti oggettività e rispetto.

La riqualificazione degli edifici per l'efficientamento energetico

La gestione del patrimonio immobiliare è sicuramente uno dei fattori più rilevanti da gestire in ottica di sostenibilità ambientale per quanto riguarda un business come quello della Banca. Consapevole di questa criticità, Findomestic Banca pone in essere ogni anno delle iniziative di ammodernamento degli edifici e di efficientamento energetico che, nel corso del 2014, hanno portato alla ristrutturazione di 9 edifici seguendo gli standard realizzativi interni come l’illuminazione dimmerabile, la cui potenza è regolabile in base alle esigenze, i sensori di movimento/presenza, gli infissi a taglio termico che consentono un alto mantenimento delle temperature interne agli edifici e la sostituzione dei vecchi impianti condizionatori con quelli a risparmio energetico.

La riduzione delle emissioni

L’utilizzo di energia elettrica “verde” e i progetti di riqualificazione e certificazione degli edifici, insieme alle caratteristiche dei processi che sono, per loro natura, a basso impatto ambientale, fanno sì che le emissioni atmosferiche generate dalle attività della Banca siano dovute soprattutto agli spostamenti del personale.
Per tale motivo, Findomestic Banca ha adottato una Travel Policy conforme agli obiettivi propri del Gruppo BNP Paribas di conseguimento di uno sviluppo sostenibile, attraverso la riduzione dell’impatto ambientale.
Oltre alle regole, i dipendenti in viaggio sono sensibilizzati a considerare le “best practice” riguardanti le emissioni in occasione della prenotazione di un viaggio: sono da privilegiare la comunicazione elettronica al viaggio, il treno all’aereo (meno CO2 per chilometro) piuttosto che le automobili dal ridotto impatto ambientale e, laddove possibile, è da evitare la stampa dei biglietti su carta. Con la medesima intenzione, la Banca cerca di indirizzare il più possibile la mobilità aziendale verso l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili: oltre ad incentivare il personale all’utilizzo di mezzi elettrici con soluzioni concrete come le colonnine elettriche, è stata posta attenzione anche alla tecnologia delle auto appartenenti alla flotta aziendale.

"Corporate Bikes": il Bike Sharing di Findomestic Banca

Nel corso del 2014 è stato potenziato il servizio di bike sharing che Findomestic Banca mette a disposizione dei suoi dipendenti. Il progetto, partito dalla sede fiorentina di Viale Belfiore per facilitare gli spostamenti dei dipendenti durante la giornata lavorativa, in un’ottica di eco sostenibilità della mobilità cittadina, è stato esteso nel corso di quest’anno ad altre tre sedi di Firenze. Le 30 biciclette possono essere utilizzate dalle 8 del mattino alle 19 della sera sia per motivi personali che lavorativi. Per unire obiettivi ambientali a scopi di tipo sociale, le biciclette sono state acquistate dalla Cooperativa Sociale Ulisse, realtà fiorentina che si occupa dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa di persone svantaggiate. Infatti, la Cooperativa ha avviato all’interno del carcere di Sollicciano e dell’istituto penitenziario per minori “Meucci” di Firenze un’attività di rigenerazione di biciclette abbandonate grazie all’aiuto dei detenuti.

Colonnine Elettriche: un pieno di Energia "Green"

Presso la sede fiorentina di Viale Belfiore Findomestic Banca ha messo a disposizione dei propri dipendenti colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, come auto, biciclette e motocicli, con l’obiettivo di proseguire nell’opera di sensibilizzazione dei dipendenti riguardo l’adozione di comportamenti virtuosi, e per contribuire alla diffusione di modalità di trasporto sostenibili. In tal modo la Banca vuole agevolare chi dispone già di veicoli elettrici, e continuare ad incoraggiare gli altri a utilizzarli.

Progetto «Quanto 6 Eco?»

Findomestic ha lanciato “Quanto 6 Eco?”, un progetto volto a diffondere e promuovere tra tutti i dipendenti alcune buone e semplici pratiche green da adottare in ufficio e  da mettere in pratica con semplici accorgimenti.

Tutto il personale ha ricevuto un vademecum in cui sono indicati 6 comportamenti green collegati a 6 aree tematiche diverse: Carta, Luce, Aria, Energia, Acqua e Raccolta Rifiuti. I sei comportamenti green sono riportati su altrettanti adesivi che possono essere attaccati sull’agenda, sul pc o, per esempio, sul frigorifero di casa. I suggerimenti che compongono il vademecum potranno apparire banali o scontati ma se attuati correttamente potranno contribuire concretamente a migliorare la qualità della nostra vita.

Bilancio di Sostenibilità

L'ultima edizione descrive le scelte operate e le attività svolte nel corso del 2016 che consentono a Findomestic di dare il proprio contributo a migliorare la vita delle persone e, al tempo stesso, a rendere più dinamica la società per uno sviluppo sostenibile.

Questione di responsabilità

Edizione dati 2015.
L'impegno di Findomestic per il credito responsabile, in una pubblicazione che dà conto di tutte le iniziative volte a promuovere un accesso sempre più consapevole e informato ai prestiti personali.