Sospensione rate prestiti personali Findomestic

Per sostenere i clienti e le loro famiglie colpiti dalla grave crisi economica e sociale nel Paese, Findomestic ha deciso di aderire all’estensione della moratoria Covid 19 promossa da Assofin. La possibilità di richiedere la sospensione delle rate, inizialmente con scadenza 30/06/2020, viene prorogata fino al 30/09/2020.

Aderendo alla moratoria Covid 19 per il credito ai consumatori promossa da Assofin (l'associazione dei principali operatori bancari e finanziari del credito al consumo e immobiliare), Findomestic si è resa disponibile a sospendere le rate dei prestiti per i clienti che, proprio a causa dell’emergenza, siano in condizioni di temporanea e comprovata difficoltà.

Chi può richiedere la sospensione?

La richiesta di sospensione potrà essere effettuata entro il 30/09/2020 e per i contratti finanziati prima del 21/04/2020.
Potranno richiedere la sospensione i titolari di contratti di credito al consumo che, come effetto dell'emergenza Covid-19, a partire da una data successiva al 21/02/2020 e sino alla data ultima del 30/09/2020 si trovino, al momento della richiesta, in una situazione di temporanea difficoltà economica dovuta a:

  • Cessazione del rapporto di lavoro subordinato

    (ad eccezione delle ipotesi di risoluzione consensuale, di risoluzione per limiti di età con diritto a pensione di vecchiaia o di anzianità, di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, di dimissioni del lavoratore non per giusta causa, con attualità dello stato di disoccupazione).

  • Cessazione dei rapporti di lavoro “atipici”

    rapporti di agenzia, di rappresentanza commerciali ed altri rapporti di collaborazione che si concretino in una prestazione di opera continuativa e coordinata, prevalentemente personale, anche se non a carattere subordinato (ad eccezione delle ipotesi di risoluzione consensuale, di recesso datoriale per giusta causa, di recesso del lavoratore non per giusta causa, con attualità dello stato di disoccupazione).

  • Sospensione o riduzione dell’orario di lavoro

    per un periodo di almeno 30 giorni (Cassa Integrazione o altri ammortizzatori sociali).

  • Lavoratori autonomi e liberi professionisti

    che abbiano registrato in un trimestre successivo al 21/02/2020, ovvero nel minor periodo intercorrente tra la data dell’istanza e la predetta data, una riduzione del fatturato superiore al 33% rispetto a quanto fatturato nell’ultimo trimestre 2019 in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività, operata in attuazione delle disposizioni adottate dall’autorità competente per l’emergenza coronavirus.

  • Gli eredi

    che presentino le caratteristiche sopra elencate di persone decedute che avessero stipulato contratti non assistiti da polizza di protezione del credito che preveda il pagamento di un indennizzo pari al capitale residuo.

La sospensione può essere richiesta per finanziamenti per i quali alla data del 21/02/2020 non risultassero ritardi di pagamento.

Quanto costa?

Nel corso del periodo di sospensione sono applicati interessi calcolati sul debito residuo in linea capitale al tasso (TAN) del finanziamento. Gli interessi maturati dovranno essere rimborsati alla fine della sospensione, a partire dal pagamento della prima rata in scadenza. Gli interessi saranno suddivisi in quote di pari importo e in numero uguale alle rate residue del finanziamento.
Pertanto la quota d’interessi dovuti verrà aggiunta alla rata che verrà pagata normalmente.
Alla fine della sospensione, il rimborso del prestito personale riprenderà, con le rate comprensive della quota interessi a carico e il conseguente allungamento del piano di ammortamento.

Come funziona?

La sospensione riguarda le rate non ancora maturate al momento della richiesta e a decorrere dalla prima rata utile.
La durata massima della sospensione onerosa dei pagamenti sarà di sei mesi (comprendenti eventuali mesi di sospensioni onerose già godute; ad esempio se si è già usufruito di 2 mesi di sospensione onerosa e si chiede una ulteriore sospensione, potrà essere concesso un ulteriore periodo di sospensione di massimo 4 mesi).
Per chiedere la sospensione è necessario allegare un’adeguata documentazione che dimostri gli effettivi requisiti utili alla richiesta.

Come chiedere la sospensione?

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Cosa succede dopo aver inviato la richiesta?

Findomestic prenderà in carico la richiesta, e dopo aver fatto tutte le verifiche necessarie, l'esito verrà comunicato tramite indirizzo di posta elettronica, lo stesso dove normalmente si ricevono le nostre comunicazioni, o via SMS.