Findomestic

InfoFindomestic.it

Findomestic è specializzata nel credito alla famiglia per l’acquisto di beni e servizi ad uso privato ed è attore di riferimento in materia di credito responsabile.
Findomestic
Home » Sala Stampa » Notizie e comunicati

Notizie e comunicati

Osservatorio Auto 2015: buone prospettive di crescita per il mercato auto mondiale

Il mercato mondiale dell'auto si appresta a collezionare un'impressionante serie di primati nel breve, nel medio e nel lungo termine: se, infatti, nel corso del 2014 le immatricolazioni globali di vetture e veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 tonnellate) raggiungeranno la cifra record di 85 milioni di pezzi (con un incremento del 3,2%rispetto all'anno scorso), nel 2015 gli analisti e gli esperti del settore prevedono che le consegne sfioreranno gli 88 milioni di pezzi e nel 2018 (o al più tardi nel 2019) si dovrebbe sfondare la fatidica "quota 100". Nel 2020, inoltre, i volumi di vendita aumenteranno ancora, fino a 105 milioni di pezzi (1,8 mln in Italia). Nell'arco del prossimo quinquennio l’espansione del mercato sarà costante e progressiva: l’incremento mondiale sarà pari al 3,5% l’anno: un po' a sorpresa, il Brasile (+6% ogni 12 mesi) farà meglio della Cina (+5%), mentre Stati Uniti ed Europa cresceranno, in media, del 2%l'anno. Negativo, invece, il Giappone (-1,5% l'anno).  Tornando al 2014, l'andamento dell'anno che si sta per concludere ha beneficiato del buono stato di salute dei tre mercati principali: la Cina, che dal 2009 è quello più importante a livello mondiale, dovrebbe chiudere l'anno con un incremento dell'8,8% a quota 19,5 milioni; negli USA le immatricolazioni sono tornate ai livelli pre-crisi, cioè a 16,2 milioni di pezzi (+60% rispetto al 2009); infine, anche l'Europa farà registrare un interessante +6,4% con 13,1 milioni di immatricolazioni.

In Italia, alla fine dell’anno, le immatricolazioni dovrebbero assestarsi intorno alle 1.335.000 unità, evidenziando una crescita del 2,4% rispetto all’anno precedente.

Questi dati sono contenuti nell'Osservatorio Auto 2015 di Findomestic, la società (gruppo BNP Paribas) specializzata nell'erogazione del credito al consumo che ogni anno fotografa tendenze, andamenti, prospettive ed evoluzioni del settore automotive: il rapporto è un vero e proprio spaccato analitico del mercato automobilistico internazionale e quest’anno l’indagine è stata estesa a cinque Paesi extraeuropei (Usa, Cina, Giappone, Brasile e Sudafrica), oltre a quelli continentali (Germania, Francia, Spagna, Italia, Regno Unito, Belgio, Polonia e Portogallo) e alla Turchia.

Questione di responsabilità

Edizione dati 2016.
L'impegno di Findomestic per il credito responsabile, in una pubblicazione che dà conto di tutte le iniziative volte a promuovere un accesso sempre più consapevole e informato ai prestiti personali.